In attesa dell'invio di nuovo personale, funzionerà dal lunedì al venerdì, solo dalle ore 8.30 alle 10.00. Poi i camioni saranno inviati al Laboratorio di Patologia clinica dell'Ospedale di Monopoli prima di arrivare ai laboratori dell'Oncologico di Bari e del di Venere di Carbonara


Putignano Centro raccolta esami Istologici e citologici 3Putignano Ba - E’ stato riattivato stamattina, mercoledì 23 settembre 2020 (e non lunedì come asserivano i soliti beneinformati), il servizio di raccolta di campioni istologici e citologici dell’Ospedale S.Maria degli Angeli di Putignano.

L’attività si svolge nel Laboratorio Analisi del presidio ospedaliero sia per l’utenza interna, sia per quella esterna, alla quale viene garantita la possibilità di consegna di campioni citologici e istologici dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 10.00.

L’ufficio che provvedeva a garantire tale servizio era stato chiuso dalla fine del mese di luglio, senza che ne venisse data adeguata informazione ai pazienti su come comportarsi di conseguenza, provocando di fatto pesanti disagi all’utenza, senza indicare chiaramente a chi potesse rivolgersi, tenuto conto peraltro che, molti pazienti, erano in attesa da settimane di referti già consegnati.

Poiché l’interruzione del servizio è dipesa dal pensionamento dell’unico dipendente che vi provvedeva, e non risultando si fosse mai provveduto per tempo ad individuare una nuova figura idonea ad assicurarne la prosecuzione, sembrava che semplicemente il centro di raccolta esami istologici fosse stato soppresso.

A seguito delle aspre polemiche che hanno fatto seguito alla notizia di tale disservizio, l’ufficio stampa della Asl di Bari ci ha fatto invece sapere, che il centro di raccolta, seppure parzialmente è stato ieri.

La nuova organizzazione, in attesa che arrivi nuovo personale, prevede al momento l’invio dei campioni all’Ospedale di Monopoli per la relativa accettazione a cura del Laboratorio di Patologia clinica, che ne assicura anche la tracciabilità, e il successivo trasporto all’IRCCS Oncologico di Bari o al “Di Venere” di Carbonara, a seconda del tipo di analisi da eseguire. Tutti gli spostamenti vengono effettuati con un servizio di trasporto aziendale.