Domenica 17 aprile a partire dalle ore 8,30 Festa_Barsenti

Putignano (Ba) - L’ass. Porta Barsento e Legambiente Putignano, con il patrocinio dei Comune di Putignano e Noci, organizzano per domenica 17 Aprile 2011, un’escursione in bicicletta presso l’antica chiesetta di Santa Maria di Barsento. Anticamente era un convento e collegava il casale di Barsento a Noci. La fondazione della chiesa risale al 591, grazie all'intercessione del duce Tulliano per il volere del papa Gregorio Magno. Lo scopo era di evangelizzare la gente che viveva in quel luogo nel periodo delle invasioni barbariche.

 

L’abbazia, ispirandosi a questa tradizione, fu costruita e poi affidata all’ordine dei monaci di Sant’Equizio e fu dedicato al culto della Madonna di Barsento.

La partenza muniti di bicicletta per avventurarsi in questo luogo medievale, è prevista per le ore 8.30 da Porta Barsento a Putignano.

Ecco il programma:

-Alle ore 9.30, ci sarà la preparazione di un mercatino e accampamenti medievali;

-alle ore 10.00 ci sarà la visita al convento e l’esplorazione guidata lungo il recuperato tratturo che anticamente collegava Barsento a Noci in collaborazione con gli architetti Ciccio Giacovelli e Gigliola De Pinto;

-alle ore 11.45 ci sarà la presenza dell’assessore regionale alla Qualità del Territorio, Angela Barbanente che discuterà sul pensiero: “ A che punto siamo con l’istituzione del Parco naturale di Barsento?”;

-alle ore 13.00 ci sarà una pausa pranzo con degustazioni medievali;

-alle ore 15.00 ci sarà una piacevole sorpresa…

- alle ore 16.00 ci saranno duelli con spada e combattimento del XII secolo…

Per i più pigri che preferiscono viaggiare in auto, l’incontro è direttamente alla chiesetta di Barsento.

 

Per info contattare Franco al numero 347-1090510 oppure Antonella al numero 333-9393295

 
Condividi