Alla Pinacoteca P. Finoglio l’Ensemble Enerbia in un viaggio sonoro lungo la Via Francigena tra spiritualità e musica per danza

norbantiquaConversano - Chiude il ciclo “Norbantiqua” di Epos Teatro, domani alle ore 18.30 alla Pinacoteca P. Finoglio di Conversano.

Il concerto “Ardore et Alegranza”, un viaggio sonoro che unisce la spiritualità delle Laude medievali alla vitalità della musica per danza. L’Ensemble Enerbia – Enea Sorini (voce, salterio e cetra) Maddalena Scagnelli (voce e viella) Anna Perotti (voce e percussioni) e Carlo Gandolfi (piffero e müsa) - eseguirà un'ampia selezione di brani dai repertori devozionali italiani ed europei, dal Laudario di Cortona (XIII sec.) al Libro Rosso di Montserrat e l'Antifonario di Bobbio (XIV sec.) oltre a brani di tradizione popolare dell'Appennino italiano, in un'ideale percorso lungo la Via Francigena. Un affresco musicale che celebra un medioevo di luce e di gioia, dove risplendono "carità perfecta, ardore et alegranza", nel più puro spirito francescano di fratellanza con il creato.

La rassegna è sostenuta dal Comune di Conversano ed è inserita nella rassegna Borgo in Fiore. “Con Norbantiqua, Conversano riafferma la propria vocazione di città d’arte e cultura – dichiara Katia Sportelli, assessore alla Cultura del Comune di Conversano – Valorizziamo luoghi storici e opere straordinarie del nostro patrimonio mettendoli in dialogo con le più alte espressioni della musica antica e del teatro. Un festival che nasce con ambizioni importanti e che ci auguriamo possa crescere come appuntamento stabile per il nostro territorio”.