Al via una rete di interventi per sostenere lo sviluppo infantile e la genitorialità, con psicologi, formazione, salute e servizi scolastici integrativi

capurso 0 6Capurso - Un progetto che mette al centro il benessere dei più piccoli, il sostegno alle famiglie e la costruzione di una comunità educativa forte e inclusiva.

È questo lo spirito con cui nasce “Orizzonti 0-6”, il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni. Promosso dal Coordinamento Pedagogico Territoriale del comune di Capurso, il progetto rappresenta una vera e propria rete di azioni e interventi concreti, costruiti ascoltando i bisogni reali del territorio, delle famiglie e dei bambini.

Sei le macro-aree di intervento, ciascuna pensata per rispondere a specifiche esigenze educative e sociali: Formazione per i docenti, in collaborazione con la cooperativa SoleLuna e con lo spin-off universitario Mind4Children, diretto dalla professoressa Daniela Lucangeli, che porterà a Capurso un approccio basato sulle evidenze scientifiche in tema di apprendimento e sviluppo dei bambini; Percorsi di continuità 0-6, pensati per facilitare il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia, attraverso laboratori ludico-ricreativi già programmati nei plessi “Collodi”, “Montessori” e “Calcutta”; Supporto alla genitorialità, con l’avvio da settembre di 5 laboratori esperienziali, rivolti a genitori e bambini, sui temi della responsabilità educativa, della gestione delle emozioni e della prevenzione dei comportamenti problematici; Consulenza psicologica, con sportelli d’ascolto attivi a scuola per famiglie, docenti e alunni, e con la presenza settimanale di uno psicologo nelle scuole secondarie; Educazione alla salute, grazie alla collaborazione con la ASL Bari e con medici specialisti del territorio, che condurranno incontri informativi e visite preventive direttamente nelle scuole e Servizi integrativi, con l’attivazione – su base adesioni – del servizio di pre e post scuola nei plessi che usufruiscono della mensa scolastica, a partire dal prossimo anno.

«Orizzonti 0-6 è un cantiere educativo in continuo movimento che mette insieme istituzioni, scuola e famiglie per costruire un percorso condiviso di crescita per le nuove generazioni – ha dichiarato il sindaco Michele Laricchia –. Un progetto che si aggiunge al già esistente Piano dell’Offerta Formativa Territoriale e che ci permette di continuare a investire con serietà e visione nel futuro della nostra comunità».

«La progettazione “Orizzonti 0-6” nasce dall’attento e minuzioso lavoro di una rete di agenzie educative che hanno a cuore la crescita sana di tutti i bambini e le bambine ed il benessere delle loro famiglie – afferma la consigliera delegata alla pubblica istruzione Mariangela Giordano -. L’avvio delle attività del coordinamento pedagogico di Capurso, uno tra i primi paesi della provincia di Bari a partire, vuole essere l’inizio di una sempre più stretta e proficua collaborazione tra l’ente locale, la scuola e le famiglie. Ringrazio fin d’ora tutti coloro che si adopereranno per il successo di questa progettualità condivisa! ».
All’incontro di presentazione hanno partecipato oltre al sindaco Laricchia e alla consigliera delegata alla pubblica istruzione Giordano, anche la dirigente del settore socio-culturale del Comune Tina Macchia e numerosi esperti e professionisti che hanno contribuito a raccontare e approfondire i contenuti del progetto. Tra loro, Cristina Sunna, della Sezione Istruzione e Università della Regione Puglia, Barbara Loconsole, dirigente del Servizio di Edilizia Scolastica regionale, Rosa Lisa Denicolò, dirigente del Comprensivo “Venisti-Montalcini” di Capurso, Francesco Giuseppe Germini, direttore del Distretto Socio Sanitario 10 della ASL Bari, Linda Boccuzzi, referente pugliese del Gruppo Nazionale Nidi Infanzia, Francesca Bartolomeo, psicologa e responsabile della Cooperativa SoleLuna, e Gianmarco Pirolo, direttore dell’asilo nido Bambinopoli.