Comunicato Stampa. Convegno online di presentazione del progetto e dei prossimi laboratori

Progetto JumpSi terrà martedì 16 febbraio 2021, a partire dalle ore 11:00, il Convegno online organizzato dal Comune di Putignano, nell’ambito del progetto “JUMP – Joint Urban Measures for creative Players”, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera INTERREG V/A Grecia-Italia 2014-2020.

Partner del progetto, assieme al Comune di Putignano, nel ruolo di capofila, sono il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, il Comune di Conversano, il Comune di Corfù Centrale ed il Teatro Inter-municipale e Regionale di Corfù. Figura inoltre, in qualità di partner associato, la sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia.

Il progetto JUMP, mira a ripristinare e valorizzare un patrimonio urbano dismesso, come i macelli, attraverso l'industria creativa, sviluppando un modello di gestione di un polo creativo, già sperimentato, appunto, dal Comune di Putignano e che sarà trasferito ai partner greci, congiuntamente ai contenuti artistici e alla gamma di servizi implementati, come buona pratica.

Numerosi gli interventi previsti durante la diretta streaming che sarà trasmessa sulla pagina Facebook di progetto, partendo dai saluti istituzionali a cura della Sindaca di Putignano, Luciana Laera, di Rossana Delfine - Assessora alla Cultura, Turismo, Centro Storico e Periferie, Partecipazione e Innovazione sociale, Anna Caldi - Assessora alle Politiche Sociali e del Benessere Sociali, Politiche Giovanili, Pubblica Istruzione, nonché del Coordinatore del Programma INTERREG V/A Grecia-Italia 2014-2020, Gianfranco Gadaleta e di Chrysa Pierri – Project Officer del Segretariato Congiunto per il progetto JUMP.

Seguiranno i saluti di tutti i referenti dei Partner: Michele Cera, per il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, Francesca Tarulli per il Comune di Conversano, Thomas Batsoulis per il Comune di Corfù Centrale e Panagiota Tzanne per il Teatro Inter-municipale e Regionale di Corfù.

Successivamente, Domenico Mastrangelo – Dirigente 1^ Area Affari Generali ed Istituzionali, Pamela Giotta – Coordinatrice Affari Sociali del Comune di Putignano e Sabrina Minerva, referente per l’assistenza tecnica al Comune di Putignano nell’ambito del progetto JUMP, introdurranno il progetto e le due attività laboratoriali che, attraverso la collaborazione con la società Info Srl e la Cooperativa Frequenze, avranno luogo nei prossimi mesi: un Workshop di Eco-design e una Masterclass di Musica.

Durante il Convegno saranno infatti presentati i due bandi di selezione che il Comune di Putignano pubblicherà il 16 febbraio 2021 e che permetteranno di selezionare i giovani talenti, designers e musicisti locali, che prenderanno parte alle attività.

Infine, i referenti dei due laboratori urbani di Putignano e Conversano, rispettivamente Marco Notarangelo e Alessandra Dalena, racconteranno la realtà dei laboratori culturali di Putignano e Conversano, condividendo con i presenti la propria esperienza nell’ambito dell’industria culturale e creativa.