L'associazione Alzheimer Putignano, organizza due giornate di studio e formazione gratuiti per comprendere come comportarsi con persone affette da demenza se non più in grado di riferire come si sente o quali siano le sue percezioni

Alzheimer Putignano Demenza che farePutignano Ba - In Italia, più di un milione di persone soffrono di demenza. In tutto il mondo, più di 44 milioni di persone soffrono di demenza, circostanza che rende la malattia una crisi sanitaria globale che deve essere affrontata. Una diagnosi del morbo di Alzheimer cambia la vita delle persone colpite da questa malattia e anche delle loro famiglie e amici.




Informazioni e supporto sono a disposizione di chiunque ne abbia bisogno. Nessuno deve affrontare da solo il morbo di Alzheimer o un altro tipo di demenza.

Di seguito il programma dettagliato degli incontri che si terranno presso il Salone del Conservatorio S. Maria degli Angeli in via V. Laterza n.7  a Putignano, DALLE ORE 16.30 ALLE ORE 19.30. Al termine delle due giornate verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sabato 24 novembre 2018
DIAGNOSI E TERAPIA NEL PAZIENTE CON DECLINO COGNITIVO
Dott. Francesco Valluzzi – Neurologo
NUOVE TECNOLOGIE RIABILITATIVE PER LE DEMENZE
Dott.ssa Fiora D’Amico – Psicologa
L’APPROCCIO CAPACITANTE
Dott.ssa Guillermina Carnicina – Psicoterapeuta
I VISSUTI DEI FAMILIARI
Dott.ssa Domenica Deramo –Psicologa
IL RUOLO DELL’ASSOCIAZIONISMO
Dott.ssa Paola Cosmo – Neurologa, Presidente dell’Ass. Alzheimer Putignano

Sabato 1 Dicembre 2018
LA GESTIONE DEI DISTURBI COMPORTAMENTALI
Dott.ssa Manuela Benedetto – Psicoterapeuta
LE TERAPIE NON FARMACOLOGICHE
Dott.ssa Attilia Di Leo - Psicologa
IL METODO GENTLECARE
Dott.ssa Jolanda Piccirillo – Psicologa
LA PREVENZIONE DELLA DEMENZA
Dott.ssa Paola Cosmo –Neurologa
TESTIMONIANZA DI UNA CAREGIVER
Angela Darconza – Familiare

Per informazioni ed iscrizioni: cell. 3889960946; mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.