Il servizio con avvisi su whatsup, del Comune di Putignano per informare i cittadini si potenziali rischi incombenti sul territorio

Info AlertPutignano Ba - Il servizio «infoALERT 365» è la soluzione adottata dal Comune di Putignano per informare i cittadini si potenziali rischi incombenti sul territorio, in osservanza della L. 265/99 che trasferisce al Sindaco, quale Autorità Comunale di Protezione Civile, le competenze in materia di informazione della popolazione su situazioni di pericolo o connesse con esigenze di protezione civile.

Per registrarsi è necessario inviare un messaggio WhatsApp al numero 349.9347350 con il testo PUTIGNANO per ricevere i messaggi di allerta meteo e gli avvisi dal Servizio Protezione Civile Comunale.

InfoALERT365 pubblica, quotidianamente e senza soluzione di continuità per 365 giorni all'anno, un estratto immediato ed intuitivo per il territorio comunale:

del Bollettino di Criticità Regionale per Rischio Idrogeologico ed Idraulico, emesso quotidianamente dal Centro Funzionale Decentrato Regionale;

del Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale, emesso quotidianamente dal Centro Funzionale Centrale del Dipartimento della Protezione Civile;

dei Messaggi di Allerta alla popolazione pubblicati dal Servizio Protezione Civile Regionale;

degli Avvisi e Messaggi di Allerta alla popolazione eventualmente emanati dal Servizio di Protezione Civile Comunale.

La comunicazione dell'allerta è indirizzata anche ai cittadini, perché prestino attenzione ai possibili rischi connessi ai fenomeni meteoclimatici o di altra natura ed affinché adottino comportamenti corretti durante gli eventi. La conoscenza e l'adozione dei sistemi di auto-protezione costituisce infatti lo strumento più efficace per garantire la propria sicurezza, soprattutto in caso di eventi improvvisi.

Per tutte le ulteriori indicazioni durante il periodo di validità di un'allerta occorre sempre far riferimento al proprio Comune (presso il Comando di Polizia Locale) che costituisce la struttura di Protezione Civile di riferimento per il cittadino.

Segui questo link per raggiungere la pagina infoALERT 365 - PUTIGNANO