Il premio è andato ai diplomati Bernardino Emanuele Tricase (area informatica) e Stefania Campanella (area chimica)

DellErba_borse_di_studio_2013Castellana Grotte Ba - Tradizionale appuntamento, il 7 dicembre 2013, presso la presidenza dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Luigi dell’Erba”, con la consegna del premio Luigi dell’Erba istituito dall’associazione onlus DEADE (Degli Ex Appartenenti Dell’Erba), in collaborazione con la famiglia degli eredi Luigi dell’Erba, e destinato ai due migliori alunni delle quinte classi, uno dell’area informatica ed uno dell’area chimica.



L’iniziativa si inquadra nella tradizionale  politica di valorizzazione del merito che caratterizza da sempre l’ITIS “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte. Il sostegno e la promozione dei talenti, la collaborazione con il mondo della ricerca e del lavoro costituiscono, infatti, due degli obiettivi strategici dell’Istituto: i giovani come eccellenza, gli ottimi studenti di oggi come una formidabile promessa per il futuro

E’ proprio con  questo spirito che, ogni anno, vengono premiati quei diplomati che si distinguono sia nel corso degli stage promossi con l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari e con il Politecnico di Bari e sia per i risultati conseguiti agli Esami di Stato. Un riconoscimento per i giovani che si impegnano nello studio, perché adempiono ad un dovere e soprattutto perché considerano tale dovere come forma di investimento su se stessi:conoscenza, cultura e capacità di innovazione sono le armi che i nostri giovani possono usare per sostenere la crescita del Paese.

La commissione giudicatrice presieduta dal Dirigente Scolastico prof. Pietro Sportelli e formata dalla Dr.ssa Laura dell’Erba (erede della famiglia), dai proff. Antonio Setteducati e Giuseppe Tutino (docenti dell’Istituto) e dal dott. Massimo Trotta (ricercatore universitario) ha ascoltato la discussione dei candidati   Francesca Spinosa, Dario Mastromarino, Stefania Campanella, Rotondo Angelo Silvio, Marco Amati e Bernardino Emanuele Tricase sul tema da loro prescelto in base alle tematiche proposte:

1.   L'equazione di MICHAELIS-MENTEN compie cent'anni. Racconta in modo divulgativo a che serve.

2.   ALAN TURING, Prima Guerra vinta con i numeri, racconta la scienza e la vita di questo gigante del 900.

3.   Il grafene è un nuovo promettente materiale basato sul carbonio che si affianca al fullerene e ai nanotubi. Esprimi le tue conoscenze.

Tutti i candidati hanno illustrato in modo eccellente il tema scelto, con spunti di riflessione legati all’attualità ed ai grandi temi etici e sociali. La commissione, nel congratularsi con tutti per l’ottimo lavoro svolto, ha attribuito, all’unanimità il premio “Luigi dell’Erba” per l’anno 2013 ai diplomati Bernardino Emanuele Tricase (area informatica) e Stefania Campanella (area chimica) per la brillante presentazione, la profondità dell’analisi e le ottime capacità di sintesi dimostrate. 

La consegna ufficiale, delle due borse di studio, avverrà durante la manifestazione, che si terrà presso il Cinema Teatro So.Cra.Te. di Castellana Grotte il 21 dicembre 2013, della rappresentazione dell’ITIS DAY 2013.

 
Condividi