Pallamano Serie B - Joker UISP’80 Putignano vs Crotone: 24 -24 (11 - 10 PT)

Pallamano Uisp80 PutignanoPutignano Ba - Per chi segue le teorie filosofiche orientali sa bene l’importanza del concetto di Ying e Yang, ovvero gli esatti opposti che coesistono in un ciclo senza fine. Se le due forze sono bilanciate allora vi è serenità, in caso contrario ci sono infelicità e contrasto.

Pertanto in ambito sportivo il pareggio dovrebbe essere la massima espressione della felicità, soprattutto con i 2 punti per vittoria, e infatti gli esempi di pareggi che vanno a bene a tutti ve ne sono bizzeffe. Però nello sport vi sono eccezioni a questo sublime equilibrio, ossia ci sono momenti in cui un pareggio non significa serenità, ma rammarico, beffa, financo disperazione, oppure al contrario gioia e felicità inaspettata.

È proprio quest’ultimo il caso messo in scena sabato 18 marzo a Putignano, quando i ragazzi della Joker UISP’80 e del Crotone hanno dato vita ad un elettrizzante pareggio con risultato finale di 24 -24 raggiunto dagli ospiti praticamente a filo di sirena. Ed è proprio qui che lo Ying e lo Yang si mescolano e si contamino. I ragazzi di mister Nebbia hanno accolto questo risultato come una mezza sconfitta, affrontando un enorme delusione frutto della consapevolezza di aver avuto in mano la partita e la possibilità di ritornare a festeggiare una vittoria dopo 4 mesi, ma di non esserla riuscita a gestirla al meglio.

Come al bambino a cui è stato finalmente concesso un buonissimo gelato, ma per la troppa foga di gustarselo gli casca a terra e rimane solo l’amaro in bocca per averne goduto solo di una piccola parte non sufficiente a soddisfare il suo bisogno primordiale. Da l’altra parte alla fine dei 60 minuti sono partiti i festeggiamenti del Crotone per un punto che ormai sembrava andato e che viste le assenze risulta comunque molto importante per il morale e per la classifica.

Privo degli assenti Frittoli, Lops e Gialò, mister Nebbia ritrova Losavio e si gioca dal primo minuto la carta Capobianco in difesa al posto del pivot conversanese. Per il “58” putignanese è la prima partita da titolare con i grandi e ha ripagato egregiamente la fiducia del mister sfoderando un’attenta prestazione difensiva. Prime convocazioni in serie B anche per i giovanissimi Saetta e Quarato che però, purtroppo, non hanno trovato spazio nel corso del match.

La gara incomincia con una fase di studio, con gli ospiti che devono prendere le misure per l’assenza del loro migliore giocatore, lo spagnolo Jordy, mentre il Putignano è inizialmente piuttosto farraginoso. Al decimo minuto c’è però un primo break dei padroni di casa che si portano sul + 3 grazie ad una buona serie di difese e ai gol di Capobianco, Bianco e Romanazzi. Come già accaduto sabato scorso, però, la Joker UISP’80 si dimostra ancora non del tutto serena e forse per questo incapace di gestire il vantaggio. Gli ospiti a piccoli passi si rifanno sotto, ma proprio sul 8-7, al 20esimo, Tinelli e compagni piazzano un altro break di tre gol. Nel finale una serie di errori grossolani dei putignanesi rimettono in carreggiata i pitagorici che chiudono la prima frazione sotto di una sola rete, 11 - 10 il parziale.

Nella ripresa parte decisamente meglio in Crotone che subito allunga prepotentemente sul 12-15. Sembra una brutta copia di una recita già vista, poi però un gol di Losavio sblocca mentalmente i padroni di casa che riacciuffano il match per i capelli. All’inizio della fase di rimonta dobbiamo segnalare l’infortunio di Mele, costretto ad uscire accompagnato a braccio dai suoi compagni fuori dal campo. Mister Nebbia rimette in campo Delizia, che dopo un primo tempo in chiaroscuro, rientra in campo con un altro piglio e con 4 gol in 20 minuti risulta uno dei protagonisti di questo pareggio. Altro protagonista della parte centrale del secondo tempo è stato Valerio Romanazzi, entrato anch’esso dalla panchina per sostituire Bianco, in eclissi dopo un primo tempo di sostanza. Grazie anche alle parate di Dalena il Putignano si issa sul +2. Il vantaggio è purtroppo effimero, le due squadre continuano ad andare a corrente alternata e così a 4 minuti dalla fine ci si ritrova sul 22 pari. Si combatte punto a punto. Il Putignano ha due volte la possibilità in pochi secondi di portarsi sul +2 ad 1 minuto dalla fine ma sia Capobianco che Romanazzi falliscono a tu per tu con il portiere. Nel minuto finale succede di tutto. Prima la rete da angolazione molto favorevole della giovane ala crotonese Manzano, poi Losavio a pochi secondi dal fischio finale prima tiene miracolosamente in vita una palla quasi persa, che poi con maestria ripulisce nel gol del 24-23. Sulla ripartenza veloce dei pitagorici Delizia è costretto al fallo grave a pochi secondi dal termine. Sulla rimessa in gioco prende palla Nesputo che pesca il jolly con un gran tiro sotto il sette, imparabile per l’incolpevole Roberto Romanazzi. Dopo il gol non c’è tempo per riprendere il gioco, il match si chiude così sul 24-24.

Con questo pareggio si muove, quindi, la classifica del Putignano, ormai ferma da tempo, ma non abbastanza per raggiungere l’Altamura al penultimo posto. Il prossimo weekend ci sarà quindi la sfida tra i due estremi della classifica, ovvero la capolista Noci e il fanalino di coda Joker UISP’80. La partita non ha certo bisogno di presentazioni. Le due squadre si conoscono bene, visto il gran numero di ex. All’andata la vittoria del Noci è arrivata dopo che il Putignano ha disputato forse il miglior primo tempo della stagione. La speranza è che tale prestazione venga riproposta ed estesa ai 60 minuti. D’altronde si sa che queste sfide dal punto di vista emotivo si preparano da sole.

Joker UISP’80 Putignano vs Crotone: 24 -24 (11 - 10 PT)

Putignano: Bianco 2, Capobianco 1, Carone 5, D’Alì, Dalena, Delizia 4, Laera 1, Losavio 4, Mele 3, Quarato, Romanazzi V. 4, Romanazzi R., Saetta, Santoro, Tinelli; All. Nebbia;

Crotone: Malena, Marchio, Vrenna 3, Caristo, Perri 6, Nesputo 6, Riganello 3, Berlingeri 2, Manzano 3, Buscema 1, Lo Guarro, Arcuri; All. Cusato;

Arbitri: Potenza – Lorusso P.

Classifica: Noci 14; Fidelis Andria, Crotone 8; Pallamano Fasano, Innotech Serra Fasano 5; Altamura 4; JOKER PUTIGNANO 3.

Altre partite della settimana:

Altamura – Fasano: rinviata il 30/03;

Fidelis Andria – Noci: rinviata il 01/04.

Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano

 
Condividi