Rifiuti prodotti -14%; 3mila euro risparmiati sul conferimento degli indifferenziati; 39 tonnellate di carta riciclata pari a 582 alberi salvati

Alberobello Igiene Urbana e lavaggio stradeAlberobello Ba - La città di Alberobello e suoi abitanti fanno scuola in tema di raccolta differenziata. Con il nuovo servizio, gestito dalla ditta Monteco Srl, in 40 giorni dall’avvio del servizio (il 15 ottobre) è stato ha superato di gran lunga il minimo contrattuale del 55% fissato per il primo anno ed è ormai ad un soffio dal 65% previsto dalla Regione Puglia per godere di una importante riduzione del tributo speciale per il deposito in discarica (ex Ecotassa).

Un risultato che premia l’impegno dell’amministrazione che continua a condurre campagne di informazione e sensibilizzazione in materia, nonché di tutta la Comunità alberobellese che in questo primo mese si è mostrata attenta e disponibile a modificare le proprie abitudini relative al corretto conferimento dei rifiuti.

Tra gli aspetti conseguenti alla percentuale raggiunta, come da dati forniti dall’assessore all’Ambiente, Mario Salamida, è emerso che: la quantità dei rifiuti prodotti si è ridotta nel mese di novembre 2018 del 14% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Inoltre i rifiuti indifferenziati conferiti in discarica si sono ridotti di 20.467 chilogrammi e quindi in un mese sono stati risparmiati circa 3mila euro di costi di conferimento che porteranno anche nel prossimo Piano Finanziario a una riduzione dell’attuale livello di ecotassa.

Sono state altresì raccolte 39 tonnellate di carta che sono l’equivalente di circa 582 alberi salvati. I risultati ottenuti in questo primo mese fanno ora presagire che la città di Alberobello entrerà rapidamente a far parte dei comuni virtuosi e con il previsto raggiungimento del 75% nei prossimi mesi potrà già beneficiare della riduzione dei costi di trattamento del rifiuto indifferenziato.

 
Condividi