gototopgototop
Caffe_Roma_475x120Ricco_banner_testata_2__475x120

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
Putignano, via Petruzzi avrà un marciapiede sicuro?
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Putignano, via Petruzzi avrà un marciapiede sicuro?

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Attualità

I progetti per marciapiede e rotatoria all’incrocio di Via Alberobello sono esecutivi. Le opere costeranno 180mila euro di cui la metà finanziati dalla Regione Puglia

Marciapiede_pensile_via_PetruzziPutignano (Ba) – Il marciapiede in Via Petruzzi ci vuole. Se non altro per motivi di sicurezza dei pedoni, infatti il finanziamento regionale che consentirà di farlo, arriva dal Piano Nazionale per la sicurezza Stradale. Ma sarà realizzato dal lato del muraglione della scuola media Parini, perché sul lato opposto, il nuovo marciapiede condominiale, quello che costeggia il nuovo edificio, sembra destinato rimanere a ostacoli, cioè sbarrato in due punti.

In particolare, come anticipato dal nostro giornale lo scorso settembre 2010, la realizzazione del marciapiede inVia_Petruzzi_marciapiede_condiminiale_sbarrato_sud_copy_copy  via Petruzzi era stata approvata dall’amministrazione comunale con delibera di giunta n° 127 del 15/10/2009, per motivi di  sicurezza stradale. Il marciapiedi sorto con il nuovo edificio dall’altro lato della strada, probabilmente resterà Via_Petruzzi_marciapiede_condominiale_sbarrato_nordun marciapiede sbarrato incomprensibilmente da due muretti (foto). Cosa che costringerebbe i pedoni ad una sorta di slalom gigante su e giù per il marciapiedi e fra i numerosissimi veicoli sempre parcheggiati da qul lato della strada. Pensate ad esempio a una mamma con passeggino o a un disabile in carrozzella.

Nella delibera dell’epoca si leggeva: “…Che relativamente al punto critico di Via Petruzzi, nel tratto privo di marciapiede, strada che conduce alla Stazione ferroviaria , costeggia la Scuola Media Statale “ G.Parini” e si risolve in un incrocio importantissimo con Via Cavalieri di Malta e Via Ten. Pietro Sbiroli percorso da mezzi pesanti diretti a Bari in quanto circonvallazione, la stessa Comandante, nella sua relazione, evidenzia come “....omissis...gli alunni della scuola media, gli studenti che ogni giorno raggiungono la stazione ferroviaria per raggiungere Licei e Scuole Industriali dei paesi limitrofi, lavoratori che devono raggiungere, con il treno, paesi limitrofi o il capoluogo: tutta questa utenza è relegata ai margini insicuri della strada sulla quale è impressionante l’interferenza fra pedoni e veicoli....
Via_Petruzzi_muraglione_perimetrale_low

Il nuovo marciapiede, secondo il primo progetto doveva essere realizzato a sbalzo, con una soletta di cemento armato, cioè come una passerella disposta lungo il muraglione della scuola media Parini dalla parte interna,  senza abbattere il muraglione perimetrale stesso, con un corrimano metallico e illuminazione di pertinenza (foto). Tuttavia, con determinazione del Dirigente della Va Ripartizione n.306, la redazione dei progetti e stata  affidata all’Ing. Gianluca Romano Morelli in data 30/11/2010, quindi è probabile che il progetto sia mutato.

 

I progetti esecutivi intanto dei “Lavori di realizzazione della Rotatoria all’intersezione tra Via V. Laterza, Via Murat, Via G.B. Carafa Balì, S.S. 172 per Alberobello (dove c’era l’impianto semaforico) e del Marciapiede in Via V. Petruzzi sono stati apporvati con delibera n.105 del 7 settembre 2011. Gli interventi erano inseriti nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche per gli anni 2010-2012, per un costo complessivo di euro 180.000,00, da finanziare per euro 90.000,00 con fondi comunali e per euro 90.000,00 con fondi regionali concessi nell’ambito del Terzo Programma di Attuazione del Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale.

 

Rotatoria

Incrocio_Via_Alberobello_lowPer la rotatoria all’incrocio di Via Alberobello, dove prima c’era il semaforo, sarà anche  realizzato un tratto di marciapiede su Via Murat all’angolo di Via V. Laterza. Per tale operazione il Comune acquisirà tramite esproprio, al patrimonio comunale, una porzione di 40 metri quadri circa di terreno ricadente in una proprietà privata





 
2 Commenti
 
copiaweb.it vi copiaaaa!!
2 Venerdì 23 Settembre 2011 14:39
no alla copia
Attenzione!! Non è la prima volta... questi di copiaweb.it vi copiano sempre e non solo a voi... io se fossi in voi sarei intervenuto... e chissà da quando! E' impensabile che il lavoro di una persona venga ogni volta reso vano dal tentativo di qualche persona, non rispettosa nei confronti di chi ha scritto realmente l'articolo!!
 
copyweb colpisce ancora
1 Venerdì 23 Settembre 2011 11:17
Lettrice
mancano solo le foto (ma perché le marchiate?) e questo articolo ve lo avrebbero copiato tale e quale. Se vi può consolare, non siete gli unici. Non so se serve ma ci tenevo a farvi sapere che per fortuna qualcuno però se ne accorge.
Buon Lavoro

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: