Uno dei pochi riti legati saldamente alle tradizioni locali: la satira caustica e l’oracolo meteorologico della Candelora

festa dell orso 2023 carnevale di putignanoPutignano Ba – Per chi dovesse averlo perso o non è riuscito a goderne appieno, ecco il video del processo all’Orso, uno dei momenti più caratteristici e coinvolgenti del rito dell'omonima festa, a cura della compagnia teatrale Hybris, svoltosi il 2 febbraio 2023, giorno della Candelora.

Il 2 febbraio arriva infatti la Festa dell'Orso (mantenuta in vita da 30 anni dall'associazione Hybris), e fiumi di persone si riversano per le vie del centro storico per assistere allo spettacolo che finalmente dà anche la sveglia a Farinella e al Carnevale di Putignano. Quest’anno, la rappresentazione teatrale del processo si è svolta in Piazza Teatro (Corso Umberto I) di Putignano.

E quello che quest’anno i cacciatori hanno inseguito e catturato era un brutto orso russo minaccioso, ritenuto responsabile di invasioni e bombardamenti. Blaterava che questo fosse un carnevale “putiniano” e dunque, tutta roba sua e guai a chi gliela tocca. (Guardando il video sarà tutto più chiaro!)

Dopo la sua caccia e il processo, l’Orso, ma quello buono, ha proclamato l’oracolo meteorologico: l’inverno sarà ancora lungo. E allora, copriamoci bene e prepariamoci a vivere insieme la magia di questo Carnevale.

 
Condividi