Ecco il nuovo Speciale Amministrative di Informatissimo.net. Dalla presentazione delle liste, nomina scrutatori e giornate dedicate al voto, compresa quella dell'eventuale ballottaggio

Speciale Amministrative Putignano 2019Putignano Ba - La testata giornalistica Informatissimo.net, da 10 anni organo di informazione locale e del territorio, lancia oggi la nuova sezione Speciale Amministrative, in vista delle primissime elezioni comunali a Putignano.

Basta cliccare sul banner in alto sulla colonna di destra.

Un strumento di agevole consultazione per offirire agli elettori un contenitore chiaro, cronologico e omogeneo, ove trovare racccolte e sempre disponibili tutte le informazioni relative al voto, ai candidati e ai programmi.

Gli elettori saranno chiamati alle urne il prossimo 26 maggio 2019 per eleggere il nuovo Consiglio Comunale e il nuovo Parlamento Europeo. Trenta giorni prima di quella data i partiti e le coalizioni dovranno presentare le liste dei candidati.

Venerdì 26 aprile, inizia la presentazione delle liste elettorali elettorali presso la segreteria del Comune. Il termine ultimo per presentare le liste dei candidati scade infatti sabato 27 aprile alle ore 12:00. Domenica 28 aprile entro le 12, l'ufficio elettorale centrale esaminerà e approverà le candidature.

Tra mercoledì 1^ Maggio e lunedì 6 maggio 2019, sarà effettuato il sorteggio pubblico per la nomina dei 95 scrutatori. Il sorteggio viene fatto nella sala consiliare del palazzo comunale. L'avvenuta nomina degli scrutatori viene notificata dal sindaco entro sabato 11 maggio.

Si voterà in un unico giorno nella giornata di domenica 26 maggio dalle 7:00 alle 23:00. Lo scrutinio delle schede inizierà immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto. Nel caso in cui nessuno dei candidati sindaco dovesse superare il 50% delle preferenze, si tornerà alle urne per il ballottaggio tra i due candidati più suffragati domenica 9 giugno 2019 dalle ore 7:00 del mattino fino alle 23:00, con chiusura delle votazioni e apertura dello scrutinio.

 
Condividi