Questa sera alle ore 19, nella bibilioteca comunale di Putignano

P Libro_Volante_2016_webutignano Ba - Ha preso il via lunedi 6 giugno e si protrarrà fino a domenica 12, il festival per i piccoli lettori intitolato 'Il Libro Volante', organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Putignano. Come da programma hanno preso vita i vari momenti di lettura ad alta voce, teatrino dei burattini, videoproiezioni e laboratori a tema. 

L’evento è patrocinato dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e dall’associazione Nati per Leggere, con la partecipazione di narratori professionisti, librerie locali e associazioni culturali del settore. 

Questo pomeriggio alle 19,30, ci sarà il momento più importante del festival: l'inaugurazione della bibilioteca amica dei bambini denominata 'Bi.a'. , alla presenza dell'Ass. Regionale alla Cultura Loredana Capone e del Senatore Piero Liuzzi presidente commissione Cultura Senato della Repubblica. A seguire, il grande spettacolo "il teatro disegnato" a cura di Geck Tessaro.

La biblioteca amica Bi.a, è una delle rare strutture bibliotecarie presenti in provincia di Bari e in Puglia, pensate, arredate e attrezzate esclusivamente per i piccoli lettori. I nuovi ambienti, con apposito fondo librario (anche con volumi in Braille per bambini non vedenti), aontengono anche un laboratorio attiguo alla stanza principale, corredato persino del ‘trono del lettore’ e della ‘tana della storia’.

Tra le partecipazioni al Festival, si segnala quella del narratore Giorgio Scaramuzzino, cosciuto come la voce di Armando, papà della Pimpa; quella di Bianca Tragni, con i Racconti della fata murgiana; così come si attende l’appuntamento col “Teatro europeo” dei burattini di Giò Ferraiolo.

Ci sono poi le letture legate alla cultura popolare locale tratte dal volume a cura di Pinuccio Mangini, M’dess Nononne; ill video-racconto Il tesoro di Santo Stefano, pubblicato in forma cartacea dall’Assessorato nel 2015 (a cura dello speaker e giornalista Patrizio Pulvento); laa narrazione animata sulla storia della pizza, in occasione dell’anniversario dalla nascita della pizza Margherita, l’11 giugno del 1889.

Non mancano i momenti dedicati alla “formazione” e alla sensibilizzazione degli adulti: ai genitori, agli educatori e agli insegnanti sono rivolti, infatti, gli incontri dell’8 giugno alle ore 17, con Milena Tancredi (Presidente regionale AIB Puglia) che parlerà dell’importanza della lettura in età infantile, e l’11 giugno con l’Associazione Story Selling, che soffermerà l’attenzione sui libri illustrati.

Più incisiva e vivace la partecipazione dei lettori volontari di “Nati per leggere” e del gruppo putignanese “Storie con le gambe lunghe”, cui si affiancano quest’anno quelli “improvvisati” di “Lettori per caso…”, l’istituendo gruppo di lettori, che andrà ad animare le attività laboratoriali della Biblioteca dei piccoli. Tra di loro si segnala già l’adesione di alcuni soci delle Associazioni la Zizzania e UPTE.

In questa seconda edizione del Libro Volante, partecipano anche le scuole nelle ore antimeridiane. Circa un migliario di alunni delle scuole secondaria di primo grado, scuola primaria e scuola dell’Infanzia, fino alle Scuole dell’Infanzia paritarie.

 
Condividi