Sabato 26 marzo, presso la sala FIDAS, nel centro storico di PutignanoLegambiente_convegno_discarica_low

Putignano (Ba) - Le associazioni "Legambiente-circolo Verde Città Putignano", il comitato "Riprendiamoci il Futuro di Conversano", la cooperativa "Unaterra" e "Pax Christi" organizzano per sabato 26 Marzo 2011 ore 18.00 presso la sala Fidas, la conferenza L'ULTIMO CHIUDA LA DISCARICA: da un passato di malaffare, verso quale futuro? Mentre si attendono gli esiti del nuovo bando di gara per il rinnovo dei servizi di igiene ambientali, cittadini e amministratori sono invitati ad una conferenza che prende spunto dal libro di Pietro SantamariaL’ultimo chiuda la discarica”.

Moderati da Leonardo Lorusso, presidente del comitato Riprendiamoci il Futuro, interverranno: Pietro Santamaria, autore del libro e Raphael Rossi, tecnico in materia di rifiuti. In Puglia, il sistema della raccolta differenziata stenta a partire e lo smaltimento in discarica rappresenta ancora la principale forma di gestione adottata (per circa l’80% dei rifiuti). La raccolta differenziata (che qualcuno elude bruciando tutto in un inceneritore, e di cui qualcun altro cerca di gonfiare i dati computando anche rifiuti speciali) è molto condizionata da chi gestisce le discariche.
Il libro è il racconto di un testimone che per oltre vent’anni ha contrastato, prima come giornalista, poi come Assessore comunale, l’aggressione all’ambiente, svelando i retroscena di Studi di Impatto Ambientale parziali, di autorizzazioni «stabilmente» provvisorie, di proroghe e sopraelevazioni continue, per una discarica sempre aperta.
 
Condividi