Comunicato stampa

Putignano (Ba) - “La vita dopo il coma”. E’ l’originale tema di discussione di un convegno organizzato dal Centro Giovanni Paolo II° di  Convegno_Vita_dopo_il_comaPutignano, che si terrà sabato 15 gennaio alle ore 9.30 nella Sala convegni della struttura sita nel quartiere San Pietro Piturno. L’incontro, aperto al pubblico, prevede le relazioni dei prof. Pierre Rabishong (anatomico), Fulvio De Nigris (direttore centro studi per la ricerca sul coma), Alessandro dell’Erba (medico legale) e Michele Loreto (neurologo).

Il moderatore, Cosma  Andreula ( Responsabile Medico del centro di Diagnostica per Immagini “Giovanni Paolo II”.),  guiderà l’approfondimento intorno ad uno dei temi più delicati della medicina riabilitativa, con le fasi dell’accompagnamento al reinserimento lavorativo, sociale e familiare dei pazienti che escono da un coma, soprattutto se di lunga durata.

Su questo tema è da tempo impegnato il relatore prof. De Nigris, papà di Luca, morto nel ’98 dopo 240 giorni di coma, direttore del centro studi sul coma presso la Casa dei risvegli di Bologna. La casa dei risvegli è nata dall’ incontro tra l’ associazione Amici di Luca, sorta per sostenere le spese per la cura di Luca e l’ Azienda ASL di Bologna.
La casa è una struttura all’avanguardia, purtroppo unica in Italia, dove vengono trattati pazienti in coma o in stato vegetativo e dove la presenza dei familiari è prevista 24 ore su 24, grazie a stanze che sono di fatto moduli abitativi autonomi, dotati di cucina, giardino e letto per il familiare appunto che vive accanto al paziente in stato di incoscienza. La famiglia, perciò diventa soggetto terapeutico che affianca i medici ed i terapisti nel cammino del risveglio.

L’incontro si pone in continuità con una serie di eventi promossi dalla Kentron Srl per approfondire aspetti giuridici, qualitativi e socio-assistenziali connessi alle diverse fasi diagnostico-riabilitative e del rapporto fra medico e paziente, un ulteriore elemento di positiva caratterizzazione del Centro Giovanni Paolo II°, struttura di riferimento per l’intero territorio regionale.

Informazioni: 080 4915100, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.centrogiovannipaolosecondo.org

 
Condividi