A seguito della scomparsa del Pontefice e del lutto nazionale proclamato dal Governo, il Comune di Castellana Grotte modifica il calendario degli eventi civili e religiosi previsti per il 25 e 26 aprile 2025.

castellana festa aprile 2025CASTELLANA GROTTE – Il Comune di Castellana Grotte, in ottemperanza alla circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri che dispone cinque giorni di lutto nazionale per la scomparsa di Papa Francesco, ha annunciato modifiche al programma della Festa d’Aprile 2025 e alle celebrazioni previste per il 25 aprile, anniversario della Liberazione.

La decisione è stata presa dopo un confronto con il Vicario Zonale Don Giovanni Amodio, il presidente del Comitato Feste Patronali Franco Di Masi e tenendo conto delle sensibilità espresse dalla Diocesi, per garantire che le celebrazioni si svolgano in modo sobrio e consono alla circostanza.

Le principali variazioni sono le seguenti:

  • 25 aprile:
    La cerimonia per l’80° anniversario della Liberazione d’Italia si limiterà alla deposizione della corona d’alloro presso la lapide commemorativa in via Marconi e all’esecuzione de “Il Silenzio” da parte della Banda Cittadina.
    Annullati: il giro della banda per le vie cittadine, i fuochi pirotecnici d’apertura e il concerto serale in piazza Nicola e Costa.
    Confermata la sola processione del quadro di Maria SS. della Vetrana, senza accensione dell’illuminazione artistica (eccetto l’altare del quadro).

  • 26 aprile mattina:
    Annullati: fuochi della Diana, giro delle bande musicali e matinée musicale.

  • 26 aprile sera:
    Confermata la Solenne Processione della Venerata Immagine di Maria SS. della Vetrana con accensione dell’illuminazione artistica in occasione della consegna delle chiavi della città alla Patrona presso la Villa Comunale.
    Le attività del Luna Park in largo Porta Grande saranno sospese dalle ore 18 del 25 aprile fino alle ore 18 del 26 aprile.

Il programma della Festa d’Aprile proseguirà regolarmente a partire dalle 18 del 26 aprile, secondo quanto già previsto dal Comitato Feste Patronali.