Visita_il_macelloComunicato Stampa

Domenica 11 luglio 2010, alle ore 20.00 sarà possibile visitare l’ex macello di Putignano (via Santa Caterina da Siena) completamente allestito. La serata si concluderà con il concerto di Mario Salis.

A Putignano era un mattatoio; a Castellana Grotte una scuola rurale. Oggi sono “luoghi delle Arti” messi in rete e pronti ad ospitare il “cantiere di idee” immaginato secondo gli obiettivi strategici del Programma regionale “Bollenti Spiriti”, nell’ambito del progetto “Genius Loci-Grotte”.

Il Comune di Putignano e l’Associazione Temporanea di Scopo “iMake”, gestore di entrambe le strutture, promuovono un giorno di apertura del cancello dell'ex macello comunale di Putignano domenica 11 luglio 2010 alle ore 20.00.

Nel corso della serata sarà possibile visitare i locali ristrutturati ed appena arredati con tutta la strumentazione destinata a tecnici e operatori culturali che vorranno dar vita ad esperienze artistiche differenti e complementari, con l’idea condivisa che la via da percorrere sia la cultura “vissuta e sperimentata”, la ricerca e lo stimolo di capacità creative. Non mancherà l’intrattenimento musicale con un ospite d’eccezione, Mario Salis, cantautore italo-francese che sarà affiancato dal polistrumentista Mr Sacha e dal percussionista Nicola Mignozzi.

L'impegno degli attori coinvolti e del Responsabile Unico di Procedimento, il dott. Nino Cagnetta, hanno reso possibile l'ormai imminente apertura delle strutture. Infatti sono già in calendario gli appuntamenti che condurranno all’inaugurazione ufficiale di apertura dei due laboratori “iMake”: lunedì 2 agosto, l’ex-macello di Putignano sarà palcoscenico del concerto della cantante statunitense Dana Fuchs; domenica 22 agosto, presso l’ex Scuola Rurale San Nicola di Genna a Castellana Grotte, si terrà “La Sagra dell’Impanata”, il recupero di una tradizionale festa castellanese ormai persa.

 

La regia del progetto “I MAKE – Il Macello della Kultura e delle Emozioni”, proposta di gestione vincitrice del bando regionale, è affidata all’Associazione Temporanea di Scopo composta da un nucleo di professionalità, competenze ed esperienze consolidate: il “Consorzio Formazione Sviluppo e Occupazione – CON.FOR.SEO.” (capofila) e le Associazioni “Sviluppo Europa”, “Putignanonelmondo”, “Primo Teatro”, “Officina Musicale”, “Piccola Bottega Popolare”. Alla rete partenariale, tra l’altro, hanno già aderito “Apulia Film Commission – sezione audiovisive”, “Cantieri Teatrali Koreja”, “Teatro Pubblico Pugliese”, “Associazione culturale Arte in viaggio”, “Altra Danza”, “Associazione culturale – musicale Nino Rota”, “Associazione Tangoholiday Puglia”, l’“U.P.T.E – Università popolare e della Terza età di Putignano”, “GAI – Associazione per il circuito dei giovani Artisti Italiani”, “ALDA – Association of Local Democracy Agencies”, “ASCOS onlus”, “Slow Food”.

 
Condividi