Sabato 23 Maggio in Masseria Capone il grande gruppo salentino Mascarimirì (evento a pagamento)

Itinerari_e_Sentieri_MascarimirPutignano Ba – L'associazione Irinerari e Sentieri di Putignano invita allo spettacolo musicale dei Mascarimirì. Il gruppo, fondato e guidato da Claudio Cavallo Giagnotti, considerato tra i più innovativi nel panorama della musica popolare, è capace di unire diversi stili musicali per da vita alla Tradinnovazione. "Punk-Dub Tarantolato Salentino" è la definizione usata per identificare il genere del gruppo, che coniuga il patrimonio tradizionale della musica popolare, con nuove contaminazioni sonore.

Con sei album in studio all'attivo e un'attività concertistica di primo livello, il gruppo di Muro Leccese oggi rappresenta il punto più innovativo dei gruppi di Pizzica Pizzica Salentina.

PROGRAMMA DELLA SERATA:

- ore 20.00: Proiezione del film/documentario 'Gitanistan - Lo stato immaginario delle famiglie rom salentine'. Una storia di commercianti di cavalli, di macellai. Due cerchi che si incontrano, due culture si fondono. Nascono nuove famiglie, le famiglie rom-salentine. 'Gitanistan' è la storia di una famiglia, la storia di una società quella di una società e la storia di un territorio che si intrecciano in un film sulla magia delle radici.

- ore 22.30: Concerto dei Mascarimirì

Uno spettacolare evento musicale, ascolteremo i brani tratti dal nuovo album "TAM" e dal vasto repertorio del gruppo.

Prezzi:

prevendita 5 €

botteghino 8 €

Per prevendita ed informazioni chiamate ai numeri 3394721366 (Nicola), 3273451284 (Rosaria), 3398838219 (Gesy) o scrivere all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come raggiungere Masseria Capone: strada Comunale Capone, Putignano, sulla strada Putignano – Gioia dl Colle (strada provinciale 106) al km. 12 internare verso destra per chi viene da Putignano, verso sinistra per chi viene da Gioia del Colle (troverete un cartello con l'indicazione Capone). Proseguite sulla strada Capone per 2 km, troverete la Masseria sulla vostra destra.

BIOGRAFIA MASCARIMIRI'

Tra l'autunno del 1997 e l'inverno del 1998 prende corpo il progetto Mascarimirì. Claudio Cavallo Giagnotti e Cosimo Giagnotti (fratelli di origine Rom) decidono di lasciare l'esperienza di Terra de Menzu, una delle prime formazioni che, all'inizio degli anni '90, hanno contribuito alla rinascita della musica tradizionale salentina. Dal 1999 al 2003 il progetto musicale si consolida e matura. A Claudio 'Cavallo' si affiancano Vito Giannone, al mandolino, e il bassista Beppe Branca, il cui ingresso segnerà la vera svolta verso la Tradinnovazione, introducendo nei groove di pizzica pizzica la linea di basso. Attualmente il gruppo è composto da Claudio Cavallo Giagnotti, Vito Giannone, Alessio Amato e Dario Stefanizzi.

I Mascarimirì hanno suonato in Australia, Tunisia, Francia, Spagna, Italia, Svizzera, Belgio, Germania, e Grecia.

Tra i festival più importanti citiamo: Festa della Musica (Parigi, Francia), Fira de Manresa (Spagna), Carnevale di Adelaide (Australia), Festival TD 21 (El Jam, Tunisia), Festival des Langues & Cultures Minorisées (Marsiglia, Francia), Total Festum (Nimes, Francia), Estivada (Rodez Francia) , Notte Della Taranta (Melpignano, Italia), Womad Palermo, Cous Cous Festival (Trapani), Villa Ada (Roma), Extra Festa (Milano), Tarantella Power (Reggio Calabria), Biennale Musica di Venezia, Medimex (Bari), Salonicco (Womex-Womex Off).

Mascarimirì ha collaborato e/o collabora con: Joe Zawinul, Buena Vista Social Club, Les Negresses Vertes, Massilia Sound System, Dupain, Lo Cor de la Plana, Manu Theron, Nux Vomica, E'Zezi, Eugenio Bennato, Marcello Colasurdo, Daniele Sepe, Luigi Cinque, Mauro Pagani, Ludovico Einaudi e i salentini Sud Sound System, Uccio Aloisi, Cesare Dell'Anna.

 
Condividi