Contrastare l’abbandono dei rifiuti e rendere più efficace la raccolta differenziata nell’agro putignanese.

raccolta differenziata aggiornamenti agro 2023Putignano - Partirà il prossimo lunedì 15 maggio la sperimentazione promossa dall’Amministrazione Comunale di Putignano, assessorato all’Ambiente, che prevede il ricorso a postazioni mobili attive in determinate aree e giorni in sostituzione degli attuali contenitori per conferire i rifiuti.

«Si tratta di un provvedimento sperimentale – dichiara Elisabetta Romanazzi, assessora all’Ambiente di Putignano – che abbiamo condiviso con i cittadini interessati, attraverso un percorso partecipato nato con la volontà di acquisire bisogni ed esigenze e lavorare per rendere le nostre campagne più decorose. Un’azione frutto anche dell’analisi dei costi del servizio di raccolta e che, quindi, sia sostenibile non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico».

Le strade comunali dell’agro interessate, al momento, dalla sperimentazione sono: Pozzo Martino-incrocio Elce, Lombardi, Pozzo Serralto, Corcione, Spine Rossine, Pozzo dei Cani. Le postazioni di raccolta dei rifiuti ubicate in queste aree saranno rimosse e sostituite da due presidi mobili, controllati e attivi in determinati giorni e orari, dove poter conferire. È sempre possibile conferire al Centro Comunale di Raccolta.  

Cosa cambia a partire dal 15 maggio

  • Per chi conferisce rifiuti in s.c. Pozzo dei Cani, s.c. Spine Rossine e s.c. Quattrocchi sarà attivo il presidio dedicato in s.c. Chiancarosa (nei pressi dell’azienda Todisco) il martedì e il venerdì dalle ore 7:00 alle ore 11:00.
  • Per chi conferisce rifiuti in s.c. Pozzo Serralto, s.c. Lombardi, sc. Pozzo Martino incrocio s.c. Elce sarà attivo il presidio dedicato in viale Cristoforo Colombo (nei pressi dell’autolavaggio) il martedì e il venerdì dalle ore 7:00 alle ore 11:00.
Resta possibile conferire al Centro Comunale di Raccolta dal lunedì al venerdì ore 15:00-18:00, il sabato ore 7:00-12:00 e 15:00-18:00 e la domenica ore 8:00-12:00.

Per maggiori informazioni, da lunedì 15 maggio, sarà attivo uno sportello informativo all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Putignano e al Comando di Polizia Locale, dal lunedì al venerdì ore 9:00-12:00 e il giovedì ore 15:00-18:00.
 
Condividi