gototopgototop

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Farmacie di turno
sabato 23 giugno 2018
Farmacia Palazzo
Corso Umberto I, 78
Tel. 080.4911697
Putignano - Mai più code all'ufficio postale
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Putignano - Mai più code all'ufficio postale

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Utilità

Con la nuova App 'Ufficio Postale' è possibile  prenotare con Tablet o Smartphone il turno allo sportello. Ecco come funziona

PutignaApp-ufficio-postaleno Ba - Con la nuova App "Ufficio Postale" di Poste Italiane, disponibile gratuitamente su GooglePlay e AppleStore, i cittadini utenti di Putignano possono ora richiedere il ticket elettronico e prenotare, stando comodamente a distanza, il proprio turno allo sportello presso l'ufficio postale Putignano Centro in Via Cappuccini.

Sarà così possibile programmare per tempo la visita e presentarsi in ufficio a ridosso del proprio appuntamento, con conseguente riduzione dei tempi di attesa. L'applicazione, utilizzabile da smartphone e tablet, permette inoltre di effettuare in modo semplice e sicuro numerose operazioni postali in mobilità.

La nuova App "Ufficio Postale" è rivolta a tutti i cittadini, anche quelli che non sono in possesso di strumenti finanziari BancoPosta (conto corrente, Postepay etc), e permette di accedere ai servizi delle operazioni più comuni, come il monitoraggio di una spedizione tracciata di Raccomandate, Assicurate e Pacchi, quanto di pagare i bollettini bianchi e premarcati e di inviare telegrammi, raccomandate e posta prioritaria (previa registrazione al sito www.poste.it, effettuabile anche da app).

La App Ufficio Postale rappresenta un nuovo contributo di Poste Italiane allo sviluppo inclusivo della digitalizzazione del Paese, consentendo ai cittadini di eseguire alcune delle principali operazioni disponibili in ufficio postale utilizzando una unica applicazione digitale semplice, sicura e alla portata di tutti e di gestire le proprie operazioni finanziarie e di pagamento con la massima libertà di movimento.

Come funziona l'app e come prenotare il ticket


Per utilizzare il servizio occorre innanzitutto scaricare sul proprio dispositivo (smartphone o tablet) una delle due applicazioni di Poste Italiane che lo contengono: Poste Mobile e la nuova app dedicata 'Ufficio Postale'.


Una volta scaricata l'app, occorre procedere nel seguente modo:

App Ufficio Postale o PosteMobile

Selezionare Cerca su Mappa (app Ufficio Postale) o Prenota Ticket (app PosteMobile) per visualizzare gli uffici postali presenti in zona, tramite mappa o elenco, e selezionarne uno tra quelli abilitati al servizio (che dovrebbero essere indicati in verde).

Una volta selezionato l'ufficio postale, occorre scegliere il tipo di operazione richiesta (spedizioni e ritiri, servizi al cittadino, pagamento bollettini o F24, ricariche, titolari BancoPosta, titolari Carta Libretto, pagamenti e prelievi, etc..) e successivamente l'orario preferito tra quelli disponibili.

È possibile anche decidere quanti minuti prima ricevere un avviso sul proprio telefono.

l ticket così prenotato apparirà sul proprio smartphone con un riepilogo di ufficio postale, operazione da effettuare, orario dell'appuntamento e numero, e con un codice QR Code con cui fare check-in mostrando la schermata all'erogatore del ticket (anche se vi sembra spento) dove apparirà poi un messaggio di conferma (non viene stampato nessun ticket cartaceo).

Giunta l'ora dell'appuntamento, il nostro ticket verrà chiamato con priorità, ovviamente una volta liberatosi il primo sportello utile.
In ogni caso è sempre possibile annullare il ticket prenotato con un click.

Con l'app PosteMobile, prima di procedere con la prenotazione verrà richiesto di inserire la data di nascita ed il proprio numero di telefono, al quale verrà inviata tramite SMS una password temporanea per accedere.