Premi da 300, 400 e 500 euro per gli studenti vincitori. Scadenza: ore 12.00 del 29 aprile 2016

Visalia_particolariPutignano Ba - Il Comune di Putignano mette in concorso 12 borse di studio rivolte a studenti putignanesi che frequentano le scuole primarie e secondarie di 1° grado e 2° grado. I partecipanti dovranno sviluppare uno scritto o sottoforma di video-cortometraggio-slides, sul "Fenomeno migratorio in America del Nord (California) ed in America del Sud (Argentina) tra fine dell’800 ed gli inizi del 900”.



La finalità è quella di approfondire la conoscenza del fenomeno migratorio italiano in America di inizio secolo, oltre a sensibilizzare i giovani ai temi dell'immigrazione.

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro e non oltre le ore 12.00 del 29 aprile 2016 presso l’Ufficio alla Pubblica Istruzione del Comune di Putignano in un plico recante la dicitura del bando di concorso.

La valutazione degli elaborati sarà effettuata da una commissione composta da due membri della ex Associazione ‘Amici di Visalia’, un docente e due rappresentanti dell'Amministrazione Comunale tra i quali sarà scelto il Presidente della Commissione. A ciascun vincitore verrà assegnato un premio di 300 euro per gli alunni delle elementari; 400 euro per gli alunni delle medie e 500 euro per gli alunni delle superiori.

La formazione del bando rinviene da una donazione dell’associazione ‘Amici di Visalia’che, dopo il suo scioglimento nel luglio 2014, ha donato al Comune di Putignano l’importo di 5.760,93 euro, vincolati alla promozione degli studi tra i giovani, sulla storia dei fenomeni migratori italiani.

 
Condividi