GdiFlowLA GUARDIA DI FINANZA FA IL CONSUNTIVO DI UN ANNO DI ATTIVITA’.

Nella foto: da sx: Lgt Domenico Cavaliere com. Tenenza di Mola di Bari; al centro: Cap Christian Ciro Rutigliano Com. Compagnia Monopoli; a dx Mar. Aiut. Tenenza di Putignano Pier Paolo Penza

Presentato martedì 22 dicembre in conferenza stampa presso la Compagnia di Monopoli, il consuntivo dell'attività operativa delle Fiamme Gialle della Compagnia di Monopoli e  le Tenenze di Putignano e Mola di Bari.

Come spiegato dal Capitano Christian Ciro Rutigliano comandante della Compagnia di Monopoli l’impegno dei finanzieri ha portato a brillanti risultati, tanto sotto l’aspetto quantitativo, quanto soprattutto, sotto quello qualitativo.

Nei settori istituzionali del contrasto all’evasione fiscale e della tutela delle uscite, sono stati eseguiti ben 464 interventi tra verifiche, controlli, accertamenti patrimoniali ed altre attività in materia di controllo della spesa pubblica, quali Sanità e Bilancio degli Enti locali.

E’ stata segnalata per il recupero a tassazione una base imponibile pari a 30 milioni di euro ai fini dell’imposizione diretta e oltre 5,5, milioni di  euro di I.V.A. evasa.

3.300 gli interventi operati sull’ emissione di scontrini e ricevute fiscali, con 25 proposte di chiusura inoltrate alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate.

Individuati 51 evasori totali e paratotali, con la denuncia all’ A.G. di 28 persone per reati fiscali.

L’attività di contrasto al lavoro nero o irregolare ha portato allo scoperto ben 285 lavoratori e sono state anche eseguite verifiche sulla capacità contributiva nei confronti di 90 soggetti.

Denunciati all’A.G. 270 soggetti operanti nei settori della Sanità, trasporto pubblico e fruitori di indebite agevolazioni nel campo agricolo.

Significativa l’azione a tutela del Bilancio Comunitario che ha portato alla denuncia a piede libero di 60 soggetti con la proposta di recupero di 1.2 milioni di euro indebitamente riscossi.

Sequestrati significativi quantitativi  di sostanze stupefacenti, 2 i soggetti tratti in arresto.

Sul versante immigrazione clandestina sono stati arrestati e/o denunciati 28 soggetti di nazionalità diverse privi di permesso di soggiorno.

Nella lotta alla criminalità economica per movimentazioni sospette di denaro su conti correnti bancari e postali sono state approfondite le posizioni di 15 soggetti.

18 le persone denunciate per i reati di usura ed estorsione tre delle quali sono state tratte in arresto.

Particolarmente proficuo il risultato conseguito soprattutto grazie al lavoro delle Tenenza di Putignano che nell’ambito della lotta ai fenomeni della contraffazione dei marchi e della pirateria audiovisiva ed informatica ha consentito il sequestro di oltre 187 mila articoli aventi marchio contraffatto o illecitamente riprodotto, nonché 1.581 supporti audiovisivi privi del marchio S.I.A.E., 22 le persone denunciate all’A.G..

Da evidenziare anche l’attività condotta nel settore dello spaccio di banconote false, del gioco d’azzardo e delle scommesse clandestine. In ultimo in materia di tutela ambientale e di contrasto all’abusivismo edilizio e demaniale sono state sottopostie a sequestro13 aree adibite a discariche abusive per oltre 190 mila mq di superficie, 18 i soggetti denunciati.

 

 
Condividi