Storica impresa della Uisp’80 Pallamano Putignano che conquista il titolo nazionale battendo i campioni in carica dell’Oderzo nella finale di Grosseto

uisp80 campione italia handballGrosseto, 20 luglio 2025 — È una giornata da ricordare per la "pallamano in spiaggia" (beach handball) a Putignano. La Uisp'80 Pallamano Putignano, guidata dal talentuoso mister Maione, ha scritto una pagina importante della sua storia conquistando il titolo di campione d’Italia di "beach handball", una disciplina estiva che sta crescendo in popolarità e che ha visto i rossoblu trionfare a Grosseto.

La finale, disputata alle ore 16:00 di domenica 20 luglio, ha visto la Uisp'80 Pallamano Putignano affrontare i campioni in carica dell’Oderzo, una squadra forte e abituata a vincere, che arrivava a questa sfida con il titolo di campione in carica. La partita è stata emozionante e combattuta, con il Putignano che ha dimostrato grande determinazione e spirito di squadra.

Dopo due set intensi, il risultato finale ha premiato i putignanesi che hanno superato Oderzo 2-0 (20-12; 24-22) in una finale che resterà nella memoria di tutti gli appassionati. La vittoria rappresenta un traguardo storico per la società putignanese, che si afferma come campione d’Italia in una disciplina “estiva” come il "beach handball", portando in alto il nome di Putignano e della sua tradizione sportiva nel settore della pallamano.

Il successo di oggi è il risultato di un lavoro duro, di passione e di un gruppo di atleti che ha creduto fino in fondo nelle proprie capacità, sotto la guida attenta e competente di mister Maione.

Un risultato che apre nuove prospettive per il "beach handball" nel nostro territorio e che conferma come lo sport possa essere un veicolo di crescita, aggregazione e orgoglio cittadino.

Congratulazioni alla Uisp'80 Pallamano Putignano per questa impresa storica!