Cinque gli assessori oltre al primo cittadino tra “tra innovazione e continuità”: L’età media della squadra è di 41 anni
Putignano Ba - A quindici giorni esatti dalla proclamazione a sindaco di Putignano, Michele Vinella, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nel chiostro comunale di Putignano, ha ufficialmente presentato alla città la nuova Giunta comunale.
La squadra, composta da cinque assessori e assessore, è un mix di esperienza e novità, con figure già conosciute alla cittadinanza e volti nuovi, pronti a dare il loro contributo per il bene della città.
La nuova Giunta del Comune di Putignano rappresenta un segnale di fiducia per ricucire il rapporto tra i cittadini e le istituzioni. I criteri che hanno guidato la scelta del Sindaco nella nomina della sua squadra sono stati quelli della competenza e della visione, tenendo comunque conto dei risultati elettorali.
“In queste due settimane ci siamo confrontati in modo costruttivo per trovare una sintesi che fosse quanto più rappresentativa ed efficace possibile” ha dichiarato il Sindaco Michele Vinella “Questa squadra rappresenta al meglio e valorizza la diversità della coalizione e sono sicuro che, allo stesso tempo, sarà in grado di dare forma al programma elaborato e presentato durante la campagna elettorale”.
La Giunta è composta da:
Michele Vinella (1993), Sindaco con deleghe a:- Urbanistica;
- Pubblica Istruzione;
- Sport;
- Partecipazione;
- Politiche agricole;
- Mobilità, viabilità e polizia municipale;
- Attività produttive, commercio e zona industriale;
- Lavori pubblici e infrastrutture;
- Gestione e manutenzione del patrimonio;
- Tutela del paesaggio;
- Innovazione culturale e turismo;
- Ambiente e gestione dei rifiuti;
- Gestione dei beni socio-culturali e parchi pubblici;
- Sviluppo economico e politiche europee;
- Centro cittadino;
- Coesione e inclusione sociale;
- Politiche del lavoro;
- Politiche giovanili;
- Bilancio e tributi;
Nella visione presentata questa mattina dal Sindaco, la squadra di governo della città rappresenta un connubio tra innovazione e tradizione, tra esperienza e un nuovo modo di fare politica. Con un’età media di poco più di 40 anni, la giunta prevede una modalità di distribuzione delle deleghe che favorisce l’interdisciplinarietà e la collaborazione tra assessorati, e quindi tra uffici stessi, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e le cittadine di Putignano.
Quattro sono le deleghe principali che resteranno in capo al Sindaco: oltre all’urbanistica, in considerazione dell’imminente redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG), rimangono al primo cittadino anche le deleghe alla Pubblica Istruzione, già annunciato come settore strategico per lo sviluppo della città durante la campagna elettorale, lo sport e la partecipazione, intesa come garanzia del metodo utilizzato negli scorsi mesi dalla coalizione risultata vincitrice. Nella gestione delle materie di competenza, il Sindaco ha annunciato di volersi avvalere dell’esperienza e delle competenze dei Consiglieri comunali, come ad esempio quella del Consigliere Federico Mirizzi per lo sport o del Consigliere Dino Angelini per le tematiche relative all’Urbanistica.
Rispetto alle deleghe per i cinque Assessori, la visione rivoluzionaria è quella di integrare gli ambiti tenendo a mente l’impatto delle politiche sui cittadini, piuttosto che rispecchiare solamente l’organizzazione degli uffici comunali.
Contenitori socio-culturali al chiuso e all’aperto, uniti al verde e all’ambiente, per rilanciare la vitalità degli spazi cittadini. Lavori pubblici, infrastrutture, patrimonio e paesaggio rientrano all’interno di un unico assessorato per permettere un miglior coordinamento tra le attività e il relativo disegno della città. Lavoro, giovani e coesione sociale intesi come sistema per far ripartire la comunità putignanese con uno sguardo al futuro. Commercio, zona industriale, agricoltura e mobilità saranno gestite insieme per migliorare un coordinamento tra le attività produttive. Bilancio, tributi e trasparenza come collante e supporto a tutti gli assessorati.
“Per riuscire ad essere più presenti e incisivi sul funzionamento della città e della macchina amministrativa, l’intenzione è quella di essere il più possibile corali nell’amministrazione coinvolgendo il maggior numero possibile di Consiglieri Comunali come succede da tempo in tanti comuni. Proporrò infatti al Consiglio Comunale di modificare Statuto e Regolamento affinché il Comune di Putignano possa avvalersi della competenza diffusa dei diversi consiglieri su specifiche tematiche” ha precisato il Sindaco Vinella.
Incarico speciale e gratuito riservato ad Anna Caldi, fedelissima di Michele Vinella, che verrà incaricata ufficialmente e direttamente dal Sindaco come cittadina qualificata a curare i rapporti con le scuole del territorio per la sua pregressa e preziosa esperienza maturata negli anni precedenti.
Per l’incarico di Vicesindaco, l’intenzione dichiarata dal Sindaco Michele Vinella è quella di considerare questa carica a rotazione partendo da Marco Certini, Consigliere – oggi Assessore - che ha ottenuto il maggior numero di preferenze in questa tornata elettorale all’interno della coalizione a supporto del Sindaco Vinella.
“Auguro ai colleghi e alle colleghe della Giunta un ottimo lavoro tra di loro, con gli uffici e con la cittadinanza tutta. La chiave per poter raggiungere risultati importanti sta proprio nella sinergia tra la squadra di governo che sarà mia cura nutrire e guidare” ha concluso il Sindaco Vinella.
A seguito di queste nomine avvenute questa mattina, subentrano quindi nel Consiglio Comunale:
- Angela Maria Genco, in quota Putignano Democratica, a seguito della nomina di Mariano Intini ad Assessore;
- Angelica Arragone, in quota Idee Chiare, a seguito della nomina di Marco Certini ad Assessore e Vicesindaco.
In questo modo, il nuovo Consiglio Comunale aumenta la presenza femminile al proprio interno, arrivando a quota 4 donne.
Durante la presentazione, il Sindaco ha anche annunciato la convocazione del primo Consiglio Comunale per lunedì 15 luglio alle ore 18.30 all’interno del Chiostro Comunale. L’ordine del giorno previsto includerà anche la votazione del Presidente del Consiglio e del Vice Presidente.
Il calendario del Consiglio Comunale delle prossime settimane si preannuncia serrato dal momento che l’Amministrazione Comunale deve prendere atto del Piano Economico Finanziario e approvare le conseguenti tariffe TARI entro il 20 luglio, scadenza non prorogabile.
Di seguito le dichiarazioni dei nuovi Assessori.
Marco Certini «E’ con grande onore che accetto questo duplice incarico, sapendo che metterò al servizio di Putignano tutta la mia serietà e il mio impegno. Se c’è una cosa che mi caratterizza è la volontà di risolvere problemi, ed è con questo spirito che svolgerò il mio ruolo, lo stesso spirito con cui è nata la lista Idee Chiare. Questa sarà l’occasione importante per mettere a frutto l’esperienza politica che ho maturato in 10 anni di amministrazione comunale, portando questa volta con me l’entusiasmo e la visione che abbiamo elaborato in questi mesi con la coalizione guidata dall’ormai Sindaco Michele Vinella».
Raffaella Bianco «Ringrazio il Sindaco Michele Vinella per la fiducia riposta nella mia persona, svolgerò il mio incarico con senso di responsabilità e massimo impegno ponendo attenzione alle grandi opere in corso ma anche attenzionando i piccoli interventi ordinari che impattano la qualità della vita dei cittadini. Sono convinta di poter mettere a disposizione della comunità la mia ormai ventennale esperienza professionale e la mia esperienza amministrativa maturata negli ultimi 5 anni».
Mariano Intini «È un grande onore rivestire il ruolo di Assessore per Putignano, la mia città. Ringrazio per la fiducia riposta in me, affidandomi questo ruolo, il Sindaco, la segreteria e il coordinamento del Partito Democratico di Putignano, gli amici del gruppo consiliare Saverio Campanella e Dino Angelini e la coalizione Potentissima. Da oggi comincia un percorso impegnativo che, nel rispetto delle linee programmatiche della amministrazione Vinella, condurrò con dedizione e nella massima condivisione. Aprirò le mie deleghe al confronto continuo con tutta la cittadinanza, lavorando in stretta sinergia con i colleghi di Giunta. Dedicherò grande attenzione alle realtà del nostro territorio che sono le nostre radici, ma con l’intento di farle crescere e affermare, anche grazie
a sinergie virtuose, oltre i confini regionali e nazionali. Per una Putignano che, insieme, accoglie e si fa ospite».
Gianluca Miano «Nel nome dell’Assessorato che guiderò si è voluta racchiudere la visione stessa degli uffici che faranno a me riferimento. L’idea risiede nel provare a creare sul territorio relazioni di fiducia fra tutti gli attori sociali, al fine di costruire, in sinergia, quante più azioni possibili di lotta alle povertà e tutela dei più fragili, in particolare attraverso interventi di politiche attive del lavoro. Ringrazio il Sindaco Michele Vinella per aver riposto in me la sua fiducia. Ringrazio tutti gli amici e le amiche della lista Svolta Civica e di tutta la coalizione Potentissima. E auguro buon lavoro a tutto il Consiglio Comunale, ai colleghi e alle colleghe della giunta».
Vanna Verna «Dopo tanti anni, torno all’interno dell’Amministrazione Comunale arricchita dalla freschezza di un nuovo modo di fare politica. Intendo il mio ruolo all’interno di questa Giunta come un vero e proprio ruolo di supporto a tutti gli assessorati, nonché al Sindaco. Ringrazio per questa opportunità: sono sicura che sarà un’occasione importante che Putignano saprà cogliere e, con lei, tutte e tutti noi che amiamo la nostra città».