Il prestigioso riconoscimento la conferma tra le migliori attrazioni del Mondo

Grotta del Trullo Travellers Choice TripadvisorPutignano Ba - La Grotta del Trullo di Putignano, ha ottenuto il riconoscimento Travellers' Choice, assegnato alle attrazioni che offrono costantemente esperienze fantastiche ai viaggiatori di tutto il mondo e che hanno ricevuto recensioni e punteggi positivi nell'ultimo anno.


Più precisamente, la nostra splendida cavità carsica, rientra nel 10% delle migliori attrazioni del mondo. «Un riconoscimento che ci inorgoglisce - Scrive dai social l'assessora alla cultura Rossana Delfine - Anche e soprattutto perché arriva dopo un anno complicato che ha cambiato le esperienze di visita e la fruizione dei beni culturali».

Per la verità si tratta dell'ennesimo riconoscimento tributato dal più famoso dei portali dedicati ai viaggi Tripadvisor, che da anni raccoglie le valutazioni delle esperienze dei turisti di tutto il Mondo. 


la Grotta del Trullo di Putignano rappresenta una meta assai interessante non solo da un punto di vista geologico, ma anche per la storia della sua scoperta. Questa cavità carsica ricca di concrezioni alabastrine ed infiorescenze di calcite-aragonite, che brillano sotto il perpetuo gocciolio dell'acqua, fu scoperta per caso il 29 maggio 1931 da alcuni operai che stavano scavando in superficie per la realizzazione del locale impianto fognario e censita per la prima volta dal geologo Franco Anelli il successivo 11 novembre dello stesso anno.

Il "Travellers Choice" rappresenta un'altro traguardo raggiunto dalla Grotta di Putignano, grazie soprattutto al lavoro certosino del Gruppo Ricerche Carsiche che gestisce con zelo e competenza il sito speleologico.

 
Condividi