Dal percorso dei presepi (35 in tutto), alle mostre, visite e iniziative presso la Grotta del Trullo e quella di S. Michele in Monte Laureto; festa del cioccolato, fino al concerto dell’Epifania e discesa della Befana  dal campanile di S.Pietro

Pro_Loco_Putignano_Presidende_Pinuccio_CosaccoPutignano Ba – Il presidente della Pro Loco di Putignano Pinuccio Cosacco, ha presentato ieri sera il nutrito programma di iniziative dedicate al Natale 2013. Di seguito il programma dettagliato dall'8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014.

Dopo un breve resoconto dell’attività svolta dall’associazione turistica nel corso del corrente anno, che ha evidenziato i risultati delle numerose e proficue iniziative intraprese per la promozione del territorio e soprattutto per il rilancio della Grotta sacra di S.Michele Arcangelo affinché venga inserita delle Vie Francigene del Sud, il direttivo ha enunciato la lunga lista di proposte organizzate a Putignano in occasione delle prossime festività natalizie con in testa il percorso dedicato ai presepi, intitolato appunto “Per le strade dei presepi”.

PROGRAMMA  PER LE STRADE DEI PRESEPI, 17^ EDIZIONE

8 dicembre ore 17.00 omaggio floreale all’Immacolata (a cura associazione Vivi la Strada, Pro Loco e Azione Cattolica S. Pietro)

8 dicembre ore 18.00 inaugurazione mostra fotografica SPAZIO BIANCO 2013 presso sede espositiva in Corso Garibaldi 42 a cura Associazioni Spazio Bianco e Work in progress, con il coordinamento di Luigi Bruno fotografo  (apertura sino al 6 gennaio)

12 dicembre Festa di S. Lucia con i falò della "Città del Fuoco" in giro per la città a cura associazione Porta Barsento.

"Falò in grotta" con degustazione prodotti tipici, organizzato dal Gruppo Ricerche Carsiche presso il parco Grotte.

12 dicembre - 6 gennaio, mostra fotografica "30 anni del Gruppo Ricerche Carsiche" presso il parco Grotte.

13 – 15 dicembre - Convegno regionale di speleologia “Spelaion – gocce di storia”, presso Grotta del trullo, con mostra fotografica.

14 dicembre, ore 21.00, festa per i 30 anni del Gruppo Ricerche Carsiche, presso il parco Grotte.

19 dicembre, ore 18.00, presentazione del libro: “Vivere di Puglia”, alla presenza dell’autore Federico Massimo Ceschin e dell’editore Claudio Grenzi.

20 dicembre ore 19.30  inaugurazione di per le strade dei presepi a cura di Don Angelo Sabatelli  

20, 21, 22 dicembre Saloni Parrocchia Madonna del Carmine giorni 20,  ore 17.00 “Cenacolo game”; giorno 21, ore 20.00 serata di arte e momenti di spiritualità, ore 22.00 “sentinelle del mattino – veglia nella notte con i giovani”; 22 ore 20.00, serata “Canti natalizi e solidarietà”

22 dicembre ore 18.00 Mercatino prodotti agricoli, artigianali e degustazione prodotti tipici in piazza Plebiscito a cura della Pro Loco

24  dicembre ore 10.00 – 14.30 “Natale in vespa”, Corso Umberto I° a cura del vespa Club Putignano.

ore 20.30 Messa della vigilia di Natale nella grotta di San Michele in Monte Laureto, a cura del  Comitato festeggiamenti San Michele.

26 dicembre

mattinata: h. 10.00 Santa messa e Processione delle reliquie di santo Stefano,  Protettore di Putignano S. Stefano;
pomeriggio: h. 15.30 Festa delle Propaggini

29 dicembre Viaggio in bus a Salerno con visita alle luminarie d’autore e al mercatino di natale.

29 dicembre ore 16.00–22.00 “Mercatino delle pulci” a cura Associazioni Work in Progress e Spaziobianco, antiquariato, modernariato, artigianato tradizionale e altro in Piazza Plebiscito e Corso Garibaldi.

04 e 05 gennaio, dalle ore 17,00 alle ore 22,00,  X^ edizione della Rappresentazione vivente della natività dal titolo "VENITE, SI FA FESTA A BETLEMME! Quelli che troverete, chiamateli“, nell'Orto retrostante la Chiesa di San Domenico, con ingresso  in via Lama di Pampini nei pressi della Scuola Eroi del Mare.

4 gennaio ore 18.00La befana è  per tutti…”  consegna alle associazioni per la cura del disagio giovanile  dei doni messi a disposizione della pro Loco da parte dei cittadini putignanesi

5 gennaio ore 17.00-23.00 “Festa del cioccolato” in Piazza Plebiscito a cura associazioni Work in Progress e Spaziobianco.

6 gennaio

Ore 10.30 “Epifania in festa” a cura gruppo Senza Sunn, Corso Umberto I° e nel pomeriggio ore 18.30 a Largo Santa Chiara.

Ore 19.30 “Concerto di Epifania”, a cura Associazione Fidas, Chiesa di san Pietro Apostolo

Ore 21.00 “Arriva la befana” discesa della simpatica vecchietta dal campanile di San Pietro a cura del Gruppo Ricerche Carsiche e festa “tarallucci e vino” con concerto musicale.

 
Condividi