Velvet Underground e la New York di Andy Warhol. Nelle domeniche 3,6 e 20 ottobre 2013, presso Spazio Libri in Corso Vittorio Emanuele (Centro Storico) di Putignano (Iniziativa a pagmento)

Spazio_LibriPutignano Ba - Tre lezioni con ascolto di brani e analisi delle origini del gruppo e del contesto che ne favorì la nascita e lo sviluppo. Tra i dischi più influenti della musica rock “Velvet underground & Nico” uscì nel marzo del 1967.




Pierfranco_Castellana_Spazio_Libri_lowI Velvet Underground si erano formati nel 1965 a New York, e di questa città incarnavano il lato oscuro. All’ opposto del sogno di una società rinnovata e solare che si affermava sulla costa occidentale (il movimento hippie in California), Lou Reed, studente di letteratura alla Syracuse university, era attratto dagli aspetti deviati della vita sociale e dalla letteratura che li  descriveva, d’ altronde egli stesso era vissuto sul filo del rasoio e fece di quelle esperienze materiale per i suoi testi.

Testi  che sono fatti di  storie marginali: tossicomani che aspettano lo spacciatore con i soldi contati per la dose, che parlano del “rapporto” con le doghe (eroina in particolare), che descrivono la dipendenza da una sessualità torbida o dal dominio del fascino femminile "fatale". Testi realistici che insieme al un suono fino a quel momento “iniudito” renderanno questo disco oggetto di ispirazione per le generazioni future dei musicisti rock.

E’ questa la linea guida delle prossime lezioni di rock del “prof.” Jimi: non solo la seminale musica di questo gruppo, ma la letteratura a cui Reed e soci hanno attinto a piene mani ( Delmore Schwartz, Leopold von Sacher Masoch, Rayndon Chandler, Hubert Selby, Nelson Algreen , Edgar Allan Poe, solo per citarne alcuni) ,ma anche l’ ambiente nel quale questo progetto ha trovato casa e la protezione che gli ha permesso di sbocciare: la “Factory “ di Andy Warhol.

Le lezioni terranno le domeniche 6 , 13 e 20 ottobre tutte a cominciare dalle ore 18,30, l’ascolto attento e comparato dei brani dei velvet underground sarà supportato da proiezioni video musicali, letture dei testi delle canzoni e letture di brani tratti dalle opere letterarie degli scrittori che hanno agito da stimolo alla scrittura di Lou Reed..

Fuori abbonamento si potrà assistere alla proiezione totale o parziale di alcuni  dei film prodotti dalla “Factory” di Andy Warhol: “Chelsea girl” e “Lonesome cowboy” diretti dallo stesso Warhol, “Trash”, “Flash”, “Heat” e “Women in revolt” diretti da Paul Morrissey.

 
Condividi