Il 28 ed il 31 luglio i primi due appuntamenti con Sonia Aggio, Claudio Caprara e Antonio Decaro
Putignano - Torna “Plebiscito di Libri”, la rassegna letteraria giunta alla sua undicesima edizione. Organizzata dalla Birreria Oi! e Coopera con la direzione artistica di Mariaclelia Labbate, la manifestazione si terrà in Piazza Plebiscito con il patrocinio gratuito del Comune di Putignano e il supporto di Libreria Simone, Radio JP, Santa Maria fornello pronto e l’Associazione Labor Limae.
Il primo appuntamento è in programma per lunedì 28 luglio alle ore 20:00, con la scrittrice Sonia Aggio, finalista al Premio Strega 2024, che presenterà il suo romanzo “Nella stanza dell’imperatore” (Fazi Editore). A dialogare con lei sarà Francesco Pagliarulo. Il libro ripercorre la vita dell’imperatore bizantino Giovanni Zimisce e promette sorprese in linea con la passione storica degli organizzatori.
Mercoledì GIOVEDÌ 31 luglio, sempre alle 20:00, la serata sarà articolata in tre momenti.
Il primo vedrà Claudio Caprara presentare “Fischiava il vento” (Bompiani), un viaggio nei miti e riti del comunismo italiano, in dialogo con Massimo Mancini.
A seguire, Antonio Decaro, europarlamentare ed ex sindaco di Bari, presenterà il suo libro “Vicino” (Solferino), intervistato da Paolo Contini. L’opera ripercorre esperienze personali e temi centrali dell’attualità: migrazioni, salute, transizione ecologica e legalità.
Chiuderà la serata un talk dedicato al futuro della politica italiana.
“Plebiscito di Libri” è realizzato nell’ambito del progetto “Biblioteca Bene Comune Collettivo”, sostenuto da Fondazione con il Sud e Centro per il Libro e la Lettura.
Prossimi ospiti:
- 7 agosto: Stefano Nazzi
- 16 settembre: Gaia Rayneri
- 17 settembre: Fabio Zaffagnini
Un’estate all’insegna della cultura, dei libri e del dialogo nel cuore del centro storico di Putignano. L’ingresso è gratuito.