Giovedì 20 aprile 2017, ore 18:30, all'interno del Bene Confiscato alla mafia di via Conciliazione a Putignano, Marika Kaufmann Venezia presenterà 'Sonderkommando Auschwitz, la verità sulle camere a gas'

PLa_storia_e_la_memoria_-_Verit_sulle_camere_a_gasutignano Ba - Un incontro di generazioni a confronto per ricordare, attraverso la testimonianza, l’orrore dei lager di sterminio nazista e per riflettere sul patrimonio morale, culturale ed etico della nostra società attraverso la modernità di valori come civismo, libertà e giustizia, il tutto a riparo da sterili qualunquismi e populismi, in prossimità della ricorrenza del 25 aprile.

Durante l’incontro, alcuni degli studenti e delle studentesse partecipanti al Treno della Memoria 2017 parleranno della loro esperienza di viaggio nei campi di Auschwitz e Birkenau.

La cooperativa Herbora ospiterà l’evento, coinvolti anche i giovani del Rotararct, dell’associazione A Me Mi, e i volontari del Servizio Civile Nazionale del Comune di Putignano. Partner dell’iniziativa: B&B casa Riccardi e Spazio Libri.

L’iniziativa dal titolo La Storia e la Memoria scaturisce dall’idea progettuale della Prof.ssa Angela Cino e dell’associazione Lumen; un sodalizio costituitosi con l’obiettivo di far dialogare le ultime candele della memoria della Shoah con le giovani generazioni che sovente conoscono in modo superficiale gli eventi della recente storia d’Europa.

L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata.

 
Condividi