Lettori

Donazione sangue: un appello dagli alunni della Scuola Minzele

Scritto da Adriana Mezzapesa

Contro la carenza di sangue in tutta la regione Puglia, arriva l’accorato appello degli alunni della scuola primaria Minzele per sensibilizzare sulla donazione

Putignano Ba - Venerdì 12 gennaio, presso l’Aula Magna della scuola primaria Minzele di Putignano, è stato presentato il nuovo calendario 2018 in presenza del presidente dell’Associazione FPDS - Fidas sig. Domenico Santoro e del dirigente scolastico prof. Francesco Tricase.

Il calendario è stato realizzato grazie alla collaborazione degli alunni di classe quarta, i quali hanno espresso, attraverso illustrazioni, l’importanza del donare, sensibilizzando gli adulti a incrementare le raccolte straordinarie al fine di dare continuità e soluzione ad emergenze come quella che stiamo vivendo.

I 29 semplici, ma al tempo stesso meravigliosi disegni, sono stati selezionati tra tutti per originalità, creatività e impatto visivo; i piccoli autori sono stati premiati con un attestato di partecipazione durante la serata dell’ormai consueto concerto dell’Epifania tenutosi il 6 gennaio scorso presso la chiesa di Santa Maria La Greca.

- La selezione dei disegni per il calendario è stata impegnativa, tutti molto belli! - ha affermato entusiasta il presidente Santoro. Il progetto è partito con una lezione teorico-pratica in classe in cui gli alunni hanno dimostrato grande partecipazione e interesse all’argomento; le loro rappresentazioni grafiche sono state rielaborate in maniera unica e originale, ma soprattutto i bambini hanno trasferito il messaggio a genitori e parenti con convinzione e coinvolgimento.

Ogni alunno partecipante ha ricevuto in omaggio il calendario 2018 come ricordo di questo rilevante progetto. La consolidata collaborazione tra l’Associazione Fidas e i docenti dell’Istituto Minzele è giunta al secondo anno all’insegna della solidarietà e della donazione e promette nuove sorprese.

Il dirigente Tricase ha ringraziato i bambini, i docenti e il presidente Santoro per l’impegno profuso nella sensibilizzazione alla donazione, tematica apparentemente lontana dai giovanissimi, ma al contempo importante da infondere ed educare sin da piccoli.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo