Attualità

Applausi scroscianti per il Grande circo del cuore

Scritto da Betta Gonnella

Lo spettacolo teatrale dell’ass. Amici dei Diversabili di Putignano ha concluso in bellezza le attività di quest’anno

Putignano Ba - Anche quest'anno il percorso associativo 2013-14 dell'associazione Amici dei Diversabili, presieduta da Giampiero Mastrangelo, si è concluso con lo spettacolo teatrale, svoltosi sabato 7 giugno, nell'auditorium San Gaspare del Bufalo.

Il lavoro, dal titolo "Il grande circo del cuore" scritto dall'attore professionista Dino Parrotta, è il risultato di un laboratorio da lui stesso diretto che ha visto impegnati per diversi mesi i ragazzi che frequentano l'associazione.

"Il teatro - ha spiegato Parrotta - è un luogo e una dimensione, che esiste solo in una condizione di intimo e complice dialogo tra l'attore e il pubblico. Un gioco preso sul serio, l'illusione che diviene strumento per fermarsi ad osservare la realtà e magari tornare a casa con un pensiero o un'emozione in più, quand'anche piccola ma pur sempre fondamentale per la crescita culturale o spirituale di ciascuno di noi. Su questo principio è nato lo spettacolo ‘Il Grande Circo del Cuore'".

Due esploratori si smarriscono e casualmente "cadono" in un universo parallelo dove incontrano una compagnia di Circo Viaggiante. Non è una compagnia di Circo qualsiasi e soprattutto il loro mondo (fatto a misura per loro) si rivela pieno di difficoltà. Il Circo ha tutte le figure tipiche: il direttore del circo (Vincenzo Samarelli), l'uomo forzuto (Vito Viglione), il cantante (Toni Natile), i trapezisti (Giuseppe Bianco, Francesco Dalena e Antonella Lerario), i domatori di leoni (Gianni Mignozzi, Saverio Lerario e Diego Lippolis), i maghi (Adalgisa Mezzapesa, Lucia Mario, Giuseppe Romanazzi) con gli assistenti (Cesare Gensano e Marzia Netti) e il vento dell'amicizia (Rosa Lerario). Nel ruolo di esploratrici si sono cimentate le volontarie Giulia Bianco e Carmen Sicoli.

Assistenti di scena: Marilù Epifani Labate e Marisa Casulli; presentatori Betta Gonnella e Francesco Intini; fotografo Francesco Losavio; service audio e luci: Sound System service; sponsor: Libera. Ovvio, però, che tutti i volontari hanno dato il loro prezioso contributo.

Per l'occasione, inoltre, la volontaria Marilù Epifani ha realizzato un poster-ricordo dal titolo "Vivi il tuo sogno" che racchiude i momenti più salienti dell'anno associativo appena trascorso. Un modo semplice e simbolico per premiare i ragazzi. "Come ribadisce il noto pedagogista-scrittore francese Daniel Pennac - ha spiegato Marilù Epifani incrociando il suo lavoro di insegnante con la prima esperienza di volontariato - i ragazzi con difficoltà hanno delle potenzialità che vanno colte, coltivate e premiate". Volutamente sul poster è stato riportato un pensiero di Pennac che dice "...ogni ragazzo riesce a volare con le proprie ali, diventando, nel silenzio della propria testa, il proprio metodico correttore".

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo