Attualità

Sportivi senza limiti al Palazzetto dello Sport di Putignano

Scritto da Patrizio Pulvento
Il sindaco De Miccolis in carrozzella anzichè in poltrona, per segnare qualche punto nel corso dell'evento 'Uniti per Vincere"

Putignano (Ba) - Nella mattinata di sabato 3 dicembre, presso il Palazzetto dello Sport di Putignano, il Comitato Italiano Paralimpico Puglia con il patrocinio del C.O.N.I. e del Comune di Putignano ed in collaborazione con le Federazioni C.I.P. Puglia e le scuole di Putignano, si è svolto "Uniti Per Vincere", evento di rilievo regionale per promuovere l'attività sportiva a favore dei disabili.


L'evento è stato introdotto dal Sindaco di Putignano, Avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis, il quale è stato poi simbolicamente e simpaticamente invitato a gareggiare con gli atyleti in gara. Il primo cittadino è stato sfidato ai tiri al canestro dalla carrozzella anziché dalla "poltrona". Impresa non facile visto che, ahinoi, non è riuscito segnare alcun punto. Tuttavia il momento è stato denso di significato per i numerosissimi alunni delle scuole elementari che hanno affollato il palazzetto, nonché il folto pubblico presente. Subito dopo i saluti e i ringraziamenti preliminari sono iniziate le attività e al termine della manifestazione, consegnate targhe di partecipazione alle società e medaglie agli atleti.

Cenni sull'organizzazione
Il C.I.P. Comitato Italiano Paralimpico Regione Puglia, unico Ente preposto all'organizzazione di eventi sportivi per disabili e la divulgazione dello sport tra gli stessi, ogni anno, organizza un calendario itinerante sul territorio pugliese per la promozione attraverso le scuole e non dello sport tra i disabili, aventi la finalità di far incontrare gli atleti disabili con l'intento di vivere intensamente una giornata colma di giovialità nello spirito e nel corpo, fiduciosi di riuscire ad utilizzare lo sport quale collante tra i disabili e non, al fine, di dare vita a nuove associazioni là dove ce ne fosse bisogno.




Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo