Attualità

URP Putignano, un anno di reclami

Scritto da Patrizio Pulvento
ESCLUSIVO
Strade, marciapiedi, illuminazione, rifiuti e randagi tra le circa 200 segnalazioni pervenute all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Putignano

Putignano (Ba) - L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Putignano, tra gli altri numerosi servizi che offre, raccoglie anche segnalazioni, suggerimenti e reclami dei cittadini, rivolti all’amministrazione comunale.

Oltre 200 in poco più di un anno, fino a maggio 2011, effettuati in maniera prevalente, direttamente allo sportello. Solo alcune infatti sono pervenute via e-mail o a mezzo fax.

Va comunque considerato che trattasi di un servizio nuovo e ancora poco conosciuto ed è facile ritenere che nel tempo il numero dei fruitori possa crescere considerevolmente. Le varie tipologie di segnalazioni vengono poi dirottate dall'URP, presso gli uffici di competenza, i quali, sia pure con i tempi della pubblica amministrazione, tentano di dare risposte o la soluzione dei problemi.

A segnalare sono in prevalenza gli uomini (152), rispetto al numero più contenuto delle rimostranze al femminile (46). Le segnalazioni raccolte tramite moduli predisposti presso l’URP comunale, vengono poi fatte recapitare alle ripartizioni di competenza. La più bersagliata è la 5° Ripartizione con 152 tra segnalazioni, suggerimenti e reclami, inerenti strade dissestate, marciapiedi sconnessi, illuminazione non funzionante, pulizia suolo pubblico e potatura alberi. Un’altra grossa fetta di segnalazioni è indirizzata alla 4° Ripartizione, 67 in tutto, inerenti randagi, rifiuti fuori posto, mancanza o cattivo stato dei segnali stradali e cassonetti insufficienti

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo