Attualità

Putignano - Burocrazia infinita: dai privati una carrozzina per Valentina

Scritto da Patrizio Pulvento

Dopo aver subito ben 13 interventi, secondo la Asl avrebbe dovuto attendere fino al 2018 per avere un ausilio in sosotituzione di quello guasto. La soluzione è arrivata dalla donazione della famiglia di Remino Romanazzi

Putignano Ba - Dopo la dipartita del loro congiunto Remino Romanazzi, personaggio noto nella città del carnevale per il soprannome di 'Zenna Zenna', i suoi familiari hanno donato la sua carrozzina elettrica a Valentina, una giovane ragazza putignanese affetta da spina bifida.

Una storia di solidarietà umana, quella che stiamo per descrivervi, che arriva al cuore e che batte ogni più becera forma di burocrazia. A raccontarcela è proprio mamma Rosy, che accudisce amorevolmente Valentina da quando questa grave patologia che la costringe su una sedia a rotelle dopo essere stata sottoposta a ben tredici interventi chirurgici.

'Abbiamo un grande debito di gratitudine nei confronti della famiglia Romanazzi che ci à donato la carrozzina elettrica. La sedia a rotelle della mia Valentina, affetta da spina bifida e idrocefalia – racconta la mamma – era praticamente fuori uso da qualche tempo. Per farla riparare bisognava mandarla in assistenza in Olanda dove ha sede la casa costruttrice e restare senza per almeno 15-20 giorni. Nel frattempo però, i tecnici convenzionati mi dicevano che non è più possibile averne una temporaneamente in prestito'.

Il racconto di Mamma Rosy prosegue esternando le difficoltà e le sollecitazioni fatte presso la Asl Bari tramite il fisiatra che segue il caso di Valentina. A quanto pare, secondo i protocolli in uso, devono passare cinque anni per poter richiede un nuovo ausilio, anche se quello in dotazione è divenuto inservibile. Quindi per Valentina, che aveva ricevuto il suo ausilio nel 2013, bisognava aspettare almeno fino al 2018 per averne uno nuovo.

'Già patiamo un gravoso disagio quotidiano – aggiunge mamma Rosy - perché abitiamo al pianterreno di una casa popolare e ci sono due piccole rampe di scale quasi insormontabili per Valentina con o senza carrozzina. Cosa che limita pesantemente la possibilità di farla uscire abbastanza spesso da casa'.

Insomma una storia di ordinari patemi e ostacoli che affligge le persone diversamente abili e i loro familiari. Patemi leggermente alleviati questa volta, dal gesto solidale di un’altra famiglia putignanese, alla quale mamma Rosy si è rivolta per chiedere aiuto.

Si tratta della famiglia di Remino Romanazzi, deceduto qualche settimana fa. Remino era molto noto a Putignano per essere stato interprete e protagonista di innumerevoli edizioni delle propaggini e autore di versi satirici in rima, recentemente raccolti e pubblicati in libro. L’età avanzata e gli acciacchi lo avevano costretto su una sedia a rotelle.

I suoi familiari, ascoltata la vicenda di mamma Rosy, non hanno esitato un attimo a mettere la carrozzina elettrica di Remino a disposizione di Valentina, che d’ora in poi sarà finalmente agevolata nei suoi piccoli ma fondamentali spostamenti quotidiani, senza dover attendere fino al 2018!

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo