Attualità

Putignano - Arredi urbani sostenibili: ecco il vincitore di ArredaMark

Scritto da Redazione

Vince 500 euro il progetto JOINT dell'arch. Alessia Di Bitonto. Presentazione domenica 15 Marzo, 18,00 presso l'ex vetreria, bene confiscato alla mafia, in via della Conciliazione, 135 - Putignano

Putignano Ba - ArredaMark, è un progetto di responsabilità sociale legato all’ambiente, alla tutela del territorio e all’integrazione sociale. L’azione è finalizzata alla progettazione e realizzazione di arredi urbani sostenibili per il centro storico di Putignano.

Con particolare riferimento a Piazza Plebiscito e Piazza Santa Maria La Greca, tra i luoghi a vocazione turistica che oggi vedono l’assenza completa di arredi urbani.

Nei primi giorni di gennaio è partito un concorso di idee che ha coinvolto giovani creativi nella progettazione delle panchine e di arredi complementari. Circa 50 sono state le proposte pervenute da tutta italia. La commissione giudicatrice, composta dal maestro Donato Pace, Falegname della Coop. Herbora, Nicola Fanelli, architetto e Claudio de Leo eco-designer, ha designato il vincitore del concorso: il progetto JOINT dell'arch. Alessia Di Bitonto cui verrà assegnato un premio in denaro di € 500.

La cerimonia di premiazione si terrà Domenica 15 Marzo, 18,00 presso l'ex vetreria, bene confiscato alla mafia, in via della Conciliazione, 135 - Putignano, alla presenza dei componenti della giuria e dei responsabili del progetto.

In questa occasione saranno presentati tutti gli elaborati pervenuti e verranno segnalati i progetti che hanno ricevuto menzione speciale.

La realizzazione degli arredi urbani avverrà all’interno del laboratorio di falegnameria presente nell’ex-vetreria a Putignano, bene confiscato alla mafia; e sarà affidata alle mani dei falegnami selezionati tra le fasce deboli della popolazione, che seguiranno uno specifico percorso di formazione.

Arredamark è un progetto promosso dalla Cooperativa Herbora, in partnership con il Comune di Putignano, Associazione Warrols e Associazione Punteruolo Rosso. E’ il progetto vincitore del concorso ‘Orizzonti solidali’ istituito dalla Fondazione Megamark, con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo