Appuntamenti

Carnevale di Putignano: l’antico rito della Festa dell’Orso preannuncia un inverno ancora lungo.

Scritto da Tiziana Derobertis
Martedì 02 febbraio, giorno della Candelora, si è svolta la tradizionale Festa dell’Orso. Lo spettacolo itinerante organizzato dall’ Ass. Teatrale Hybris rappresenta uno dei riti più caratteristici del Carnevale di Putignano.
Protagonista di questa festa è l’orso cui sono attribuite capacità divinatorie. L’orso sarebbe infatti una sorta di oracolo metereologico in grado di prevedere come sarà la restante parte dell’inverno.

Secondo una logica invertita, la tradizione vuole che se nel giorno della Candelora il tempo è buono l’orso ha la possibilità di costruirsi il pagliaio per difendersi da un inverno ancora lungo, se invece si imbatte in una giornata di brutto tempo sa che non dovrà preoccuparsi perché il tempo sarà bello.

Nonostante il gran freddo molti i partecipanti all’evento che si sono raccolti nel centro storico, in piazza Plebiscito, per assistere alla rappresentazione teatrale del processo all’orso a cospetto della giuria popolare e alla divinazione meteorologica cui ha fatto seguito uno spettacolo di giochi pirici, il tutto accompagnato dalle danze e dalla musica di un gran numero di figuranti che hanno dato vita ad un corteo snodatosi per le vie del centro cittadino.
Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo