gototopgototop

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Oggi al cinema
LORO 2

Spettacoli: Sala: 19:30, 21:30

Sala Margherita
Info: tel.080.4055979
via Cappuccini,28 Putignano

Altre sale (Seven, Warner, ecc) ...
Carnevale di Putignano: l’antico rito della Festa dell’Orso preannuncia un inverno ancora lungo.
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Carnevale di Putignano: l’antico rito della Festa dell’Orso preannuncia un inverno ancora lungo.

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Appuntamenti
Festa_dellOrso
Martedì 02 febbraio, giorno della Candelora, si è svolta  la tradizionale Festa dell’Orso. Lo spettacolo itinerante organizzato dall’ Ass. Teatrale Hybris rappresenta uno dei riti più caratteristici del Carnevale di Putignano.
Protagonista di questa festa è l’orso cui sono attribuite capacità divinatorie. L’orso sarebbe infatti  una sorta di oracolo metereologico in grado di prevedere come sarà la restante parte dell’inverno. Secondo una logica invertita, la tradizione vuole che  se nel giorno della Candelora il tempo è buono l’orso ha la possibilità di costruirsi il pagliaio per  difendersi da un inverno  ancora lungo, se invece si imbatte in una giornata di brutto tempo sa che non dovrà preoccuparsi perché il tempo sarà bello.
Nonostante il gran freddo molti i partecipanti all’evento che si sono raccolti nel centro storico, in piazza Plebiscito, per assistere alla rappresentazione teatrale del processo all’orso a cospetto della giuria popolare e alla divinazione  meteorologica cui ha fatto seguito uno spettacolo di giochi pirici, il tutto accompagnato dalle danze e dalla musica di un gran numero di figuranti che hanno  dato vita ad un corteo  snodatosi per le vie del centro cittadino.