Appuntamenti

Carnevale - Gli appuntamenti fino a domenica 8 febbraio

Scritto da Patrizio Pulvento

Proseguono a Putignano i festeggiamenti del Carnevale più lungo d’Europa. Domani, 5 febbraio,con il «Giovedì delle Donne Sposate»

Putignano Ba - La mattina (ore 10.30, ex Palazzo delle Poste – Bari) sarà dedicata all’incontro “Il carnevale va all'Università. La progettazione di un evento culturale di massa: il caso del Carnevale di Putignano”, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, il dipartimento di Scienze Politiche e la Fondazione del Carnevale di Putignano.

Alle ore 18 ci si sposta alla Casa di Farinella (Biblioteca Comunale di Putignano) per la presentazione ufficiale del francobollo dedicato al Carnevale di Putignano.

A partire dalle 19, poi, per le vie del Centro Storico, largo spazio alla gastronomia, al folklore e alle tradizioni con “Farinella e il cibo di strada”. A partire dalle 21 in Corso Umberto I, ci sarà il concerto dell'artista rivelazione dell'ultima edizione di X-Factor Italia: Madh, il cui primo singolo «Sayonara» è ai primi posti nelle classifiche e fra i più suonati nei principali club di tutta Italia. A seguire dj-set con i deejay della discoteca «Praja» di Gallipoli.


GLI ALTRI APPUNTAMENTI

Venerdì 6 febbraio ci sarà ancora una volta il laboratorio di cartapesta alle ore 15 presso la struttura confiscata alla mafia “La mente e le mani”, in Via della Conciliazione 137. Il laboratorio, a cura della Cooperativa sociale Herbora, sarà riproposto anche il 7 febbraio, stesso posto, alle ore 9.

Sabato 7 febbraio promette di essere ricca di appuntamenti. Dalle 10 di mattina fino a sera, Piazza Plebiscito ospiterà i laboratori di artigianato artistico, degustazione di prodotti tipici e musiche popolari della Murgia a cura del GAL Terra dei Trulli e di Barsento.

Per ammirare i bozzetti, i manufatti e i segreti dei carri allegorici del Carnevale di Putignano, da non perdere invece la visita guidata al Museo espositivo d’arte carnascialesca (ore 17, “La mente e le mani” – Via della Conciliazione 137). La giornata proseguirà con la presentazione del libro “Donna in fabula. Figure femminili dell'immaginario favolistico popolare” (ore 19, Biblioteca Comunale) e l’esibizione di ballerine brasiliane (ore 21, Largo Porta Nuova).

Domenica 8 febbraio alle 11, il secondo atteso corso mascherato. Una giornata ricca di spettacoli e attrazioni, dal concorso fotografico a cura dell'associazione “Quelli che amano la fotografia” alle esibizioni musicali nel centro storico, dai laboratori di artigianato artistico, degustazione di prodotti tipici e musiche popolari della Murgia (dalle 10, Piazza Plebiscito) al raduno nazionale “Vespa Club” (ore 19, Centro Storico), che faranno da cornice alla sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Tornerà l’appuntamento con “Putignano N’de Jos’r” e “Farinella e il cibo di strada” a partire dalle 19 sempre nel Centro Storico. In contemporanea la Casa di Farinella (Biblioteca Comunale di Putignano) ospiterà lo spettacolo teatrale “Sogno d’Amor Perduto”.

Da segnare in agenda:

Per gli appuntamenti dedicati ai BAMBINI

- venerdì 6 febbraio, ore 18 nella Casa di Farinella (Biblioteca Comunale di Putignano), “Pagine a coriandoli”, letture di libri per bambini;

- venerdì 6 febbraio, ore 18 nella Cripta di San Domenico, veglioncino in maschera;

- sabato 7 febbraio, dalle 16 alle 18.30 al Chiostro della Biblioteca Comunale, laboratorio di cartapesta;

- sabato 7 febbraio, ore 16.30 alla Casa di Farinella, rassegna cinematografica “La Fantasia Reale”.

Per la sezione MUSICA

- giovedì 5 febbraio, ore 21 in Corso Umberto I, da X-Factor Madh in concerto;

- giovedì 5 febbraio, ore 22.30 in Corso Umberto I, dj-set del “Praja Disco” di Gallipoli;

- venerdì 6 febbraio, ore 21 in Piazza Plebiscito, le band “Old Stock” e “Officina dell'Arte” in concerto;

- sabato 7 febbraio, ore 21 Piazza XX Settembre, dj-set a cura di Beneath e kode_1;

- domenica 8 febbraio, ore 21 Largo Porta Nuova, “The Vent” in concerto.

Per la sezione MOSTRE

- sabato 7 febbraio, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21 nella Biblioteca Comunale, “Sartisticamente”, mostra di artigianato sartoriale carnascialesco;

- domenica 8 febbraio, dalle 10 alle 21 nella Biblioteca Comunale, “Sartisticamente”, mostra di artigianato sartoriale carnascialesco.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo