Proseguono a Putignano i festeggiamenti del Carnevale più lungo d’Europa. Domani, 5 febbraio,con il «Giovedì delle Donne Sposate»

PuCarnevale_mascheretignano Ba - La mattina (ore 10.30, ex Palazzo delle Poste – Bari) sarà dedicata all’incontro “Il carnevale va all'Università. La progettazione di un evento culturale di massa: il caso del Carnevale di Putignano”, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, il dipartimento di Scienze Politiche e la Fondazione del Carnevale di Putignano.

Alle ore 18 ci si sposta alla Casa di Farinella (Biblioteca Comunale di Putignano) per la presentazione ufficiale del francobollo dedicato al Carnevale di Putignano.

MadhA partire dalle 19, poi, per le vie del Centro Storico, largo spazio alla gastronomia, al folklore e alle tradizioni con “Farinella e il cibo di strada”. A partire dalle 21 in Corso Umberto I, ci sarà il concerto dell'artista rivelazione dell'ultima edizione di X-Factor Italia: Madh, il cui primo singolo «Sayonara» è ai primi posti nelle classifiche e fra i più suonati nei principali club di tutta Italia. A seguire  dj-set con i deejay della discoteca «Praja» di Gallipoli.  


GLI ALTRI APPUNTAMENTI

Venerdì 6 febbraio ci sarà ancora una volta il laboratorio di cartapesta alle ore 15 presso la struttura confiscata alla mafia “La mente e le mani”, in Via della Conciliazione 137. Il laboratorio, a cura della Cooperativa sociale Herbora, sarà riproposto anche il 7 febbraio, stesso posto, alle ore 9.

Sabato 7 febbraio promette di essere ricca di appuntamenti. Dalle 10 di mattina fino a sera, Piazza Plebiscito ospiterà i laboratori di artigianato artistico, degustazione di prodotti tipici e musiche popolari della Murgia a cura del GAL Terra dei Trulli e di Barsento.

Per ammirare i bozzetti, i manufatti e i segreti dei carri allegorici del Carnevale di Putignano, da non perdere invece la visita guidata al Museo espositivo d’arte carnascialesca (ore 17, “La mente e le mani” – Via della Conciliazione 137). La giornata proseguirà con la presentazione del libro “Donna in fabula. Figure femminili dell'immaginario favolistico popolare” (ore 19, Biblioteca Comunale) e l’esibizione di ballerine brasiliane (ore 21, Largo Porta Nuova).

Domenica 8 febbraio alle 11, il secondo atteso corso mascherato. Una giornata ricca di spettacoli e attrazioni, dal concorso fotografico a cura dell'associazione “Quelli che amano la fotografia” alle esibizioni musicali nel centro storico, dai laboratori di artigianato artistico, degustazione di prodotti tipici e musiche popolari della Murgia (dalle 10, Piazza Plebiscito) al raduno nazionale “Vespa Club” (ore 19, Centro Storico), che faranno da cornice alla sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Tornerà l’appuntamento con “Putignano N’de Jos’r” e “Farinella e il cibo di strada” a partire dalle 19 sempre nel Centro Storico. In contemporanea la Casa di Farinella (Biblioteca Comunale di Putignano) ospiterà lo spettacolo teatrale “Sogno d’Amor Perduto”.

Da segnare in agenda:

Per gli appuntamenti dedicati ai BAMBINI

- venerdì 6 febbraio, ore 18 nella Casa di Farinella (Biblioteca Comunale di Putignano), “Pagine a coriandoli”, letture di libri per bambini;

- venerdì 6 febbraio, ore 18 nella Cripta di San Domenico, veglioncino in maschera;

- sabato 7 febbraio, dalle 16 alle 18.30 al Chiostro della Biblioteca Comunale, laboratorio di cartapesta;

- sabato 7 febbraio, ore 16.30 alla Casa di Farinella, rassegna cinematografica “La Fantasia Reale”.

Per la sezione MUSICA

- giovedì 5 febbraio, ore 21 in Corso Umberto I, da X-Factor Madh in concerto;

- giovedì 5 febbraio, ore 22.30 in Corso Umberto I, dj-set del “Praja Disco” di Gallipoli;

- venerdì 6 febbraio, ore 21 in Piazza Plebiscito, le band “Old Stock” e “Officina dell'Arte” in concerto;

- sabato 7 febbraio, ore 21 Piazza XX Settembre, dj-set a cura di Beneath e kode_1;

- domenica 8 febbraio, ore 21 Largo Porta Nuova, “The Vent” in concerto.

Per la sezione MOSTRE

- sabato 7 febbraio, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21 nella Biblioteca Comunale, “Sartisticamente”, mostra di artigianato sartoriale carnascialesco;

- domenica 8 febbraio, dalle 10 alle 21 nella Biblioteca Comunale, “Sartisticamente”, mostra di artigianato sartoriale carnascialesco.

 
Condividi