Lettori

Putignano - Scolari della 'De Gasperi' alla scoperta del vino

Scritto da Redazione

Alunni del comprensivo 'De Gasperi - Stefano da Putignano', si sono recati in treno a Locorotondo per visitare una cantina dove si produce il vino doc

Putignano Ba - Al tempo dei nostri nonni, la scuola cominciava il primo ottobre ed i bambini, spesso, si assentavano per aiutare i genitori nella vendemmia. Non era un lavoro, ma un piacere tagliare l'uva appesa ai tralci più bassi. Il divertimento massimo era il momento della pigiatura coi piedi. La condivisone di gesti, sorrisi, pensieri e pasti accompagnava i vari momenti della giornata.

Oggi, questa bella tradizione si sta lentamente spegnendo. I bambini conoscono più la teoria che la pratica. Per questo, le insegnanti Irene Leone e Maria Pacini dell' I.C. "De Gasperi- Stefano da Putignano" hanno ritenuto opportuno potesse essere un’opportunità formativa unica effettuare una visita didattica nel territorio di Locorotondo, patria del vino D.O.C.

I bambini sono saliti sul treno della Sud Est la mattina di giovedì 8 ottobre. La visione del paesaggio che correva sotto i loro sguardi curiosi è stata ammaliante, specie per chi su un treno non ci era mai stato.

Ad accoglierli, presso la stazione di Locorotondo, il sorriso della loro insegnante d'inglese, guida d'eccezione nel suo paese. I bambini si sono incamminati verso la sede storica delle Cantine Cardone, dove Marianna Cardone, messasi gentilmente a disposizione per l’intera mattinata, ha raccontato la storia dell'uva che diventa vino e di un uomo che diventa storia. L'etichetta dei loro vini è particolarmente significativa.

Ci sono tre scalini che rappresentano nonno Giuseppe, papà Franco e i nipoti Marianna e Vito. I gradoni potranno aumentare qualora le generazioni che verranno, volessero continuare un impegno nato parecchi anni fa. Gli alunni si sono mossi, entusiasti, fra i vari macchinari che vedono la trasformazione dei succulenti acini bianchi e viola in squisito vino bianco, rosato o rosso. L'odore intenso del mosto ha accarezzato i loro sensi ed il sole splendente di una calda giornata autunnale ha illuminato i loro visi gioiosi.

Poi, il pullman della scuola, messo gentilmente a disposizione dal Sindaco Tommaso Scatigna, ha accompagnato l'allegra comitiva nella nuovissima sede di Cardone events, proprio ai piedi del famoso "lungomare" da cui si gode la vista del Locus rotundus in tutta la sua semplice bellezza.

L'aia della masseria di trulli e cummerse nel bel mezzo di una campagna rigogliosa è stata teatro di una genuina merenda gentilmente offerta. E poi, un giro fra orti e uliveti per scoprire altri segreti custoditi dalla terra e sapientemente curati da contadini esperti. Il tempo è volato in fretta, ma prima del viaggio di ritorno un giro del paesello in pullman ed un saluto rapido al Sindaco, a cui l’amministrazione comunale di Putignano ha voluto donare due libri e la rivista del Carnevale famoso in tutto il mondo.


Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo