Lettori

Domotica senza segreti per gli studenti dell'IISS Agherbino Putignano

Scritto da Redazione

Mimmo Delfine (ex studente Agherbino) e Giuseppe D'Arconza, gli ideatori del nuovo sistema di gestione intelligente installato presso un'azienda putignaese

Putignano Ba - Martedì 10 febbraio presso la sede di un moderno negozio di abbigliamento "London" di Putignano, ha avuto luogo una conferenza d'informazione sul funzionamento del sistema di gestione di impianto domotico. L'iniziativa formativa era rivolta agli studenti del 4^ e 5^ anno, settore elettrico, dell'I.I.S.S. Agherbino della sede di Putignano, che hanno aderito al concorso scuole "Un progetto di classe" che ha come tema Expo 2015.

Si tratta di un sistema intelligente che, con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici (climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza), delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza e per migliorare la qualità dell'abitare e del lavorare all'interno degli edifici.

Il nuovo sistema di gestione dell'impianto domotico illustrato durante il convegno è stato ideato dal consulente Mimmo Delfine (ex alunno dell'Agherbino) e messo in opera dall'installatore Giuseppe D'Arconza.

Tale sistema di controllo, permette una comoda gestione dell'impianto illuminotecnico nonché di videocitofonia e videosorveglianza, o altro, con la possibilità di monitorare e gestire ogni singola apparecchiatura attraverso l'uso di un display touchscreen, sul posto o a distanza tramite tablet e smartphone.

Tencologia intelligente che soddisfano il bisogno di confort, sicurezza, semplicità di utilizzo, continuità di funzionamento e risparmio energetico. La domotica è nata per gestire impianti ed apparecchiature all'interno delle nostre case, aumentandone il livello di vivibilità, comfort e sicurezza, nonché riducendo i costi di gestione, estesa anche ai luoghi di lavoro.

La partecipazione a tale iniziativa, ad opera dei prof. Nicola Recchia e Domenico Leone, ha avuto una significativa valenza formativa per noi giovani aprendo ampie possibilità di immedesimarci in un caso reale , avendo una visione d'insieme nella progettazione degli impianti elettrici , imparando i ruoli in un team di lavoro e acquisendo competenze tecniche di alto livello.

Vito Pisani IV A e Alessandro Vinella IV A

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo