Cronaca provincia di Bari

Alberobello - Contributi fino a 700 euro per gli affitti e il caro bollette

Scritto da Patrizio Pulvento

Domande fino al 31 gennaio 2022

Alberobello Ba - Più di 100mila euro di contributi per affitti oppure per le bollette di luce, acqua e gas. Una boccata di ossigeno per le famiglie in difficoltà, quelle più esposte alle conseguenze economiche del perdurare dell’emergenza Covid.

L’art.53 del decreto legge 25 maggio 2021, n.73, al fine di consentire ai comuni l'adozione di misure urgenti di solidarietà e di sostegno alle famiglie che versano in stato di
bisogno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche, ha istituito nello stato di previsione del Ministero dell'interno un fondo di 500 milioni di euro per l’anno 2021.


Considerato che per la finalità di cui sopra, al Comune di Alberobello è stata assegnata la somma di euro 106.936,10

E’ stato pertanto pubblicato il bando per i contributi per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche di persone e/o famiglie in condizioni di disagio economico legato alla pandemia.

Il bando con tutti i particolari è scaricabile, insieme ai modelli di domanda,dal sito istituzionale del Comune di Alberobello.

Sono ammessi al beneficio:

- le persone o i nuclei familiari residenti nel Comune di Alberobello con particolari fragilità sociali causate dal perdurare dell’emergenza sanitaria (disoccupazione di almeno un componente del nucleo, riduzione-sospensione dell’orario di lavoro, cassa integrazione ordinaria o straordinaria o altre forme di ammortizzatori sociali, adulti in situazione di precedente fragilità socio-economica, aggravata dall’emergenza epidemiologica che costituisce ulteriore ostacolo ad un miglioramento delle condizioni proprie e del nucleo familiare convivente, per esempio anziani over 67 e adulti non autosufficienti con invalidità certificata con un ISEE in corso di validità non superiore a 10mila euro;

- i cittadini stranieri residenti nel Comune di Alberobello in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità con un ISEE non superiore a 10mila euro.

Possono presentare istanza anche i cittadini beneficiari di misure nazionali e regionali di contrasto alla povertà, in possesso dei requisiti previsti.

Potrà essere presentata una sola istanza a nucleo familiare scegliendo, alternativamente, tra contributo per le utenze domestiche (acqua, luce e gas) e contributo per il canone di locazione.

Non possono presentare istanza i cittadini o i nuclei familiari che abbiano beneficiato del contributo di sostegno alimentare (buono spesa) in occasione del precedente avviso approvato con determina dirigenziale n.352 del 18/11/2021, salvo che la domanda risulti ammessa, ma non finanziabile.

Per accedere al contributo per affitti bisogna essere titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo di un alloggio ubicato nel Comune di Alberobello, stipulato ai sensi dell’ordinamento vigente al momento della stipula e regolarmente registrato (ai sensi del D.P.R. n. 131 del 30/04/1986) presso l’Agenzia delle Entrate; inoltre nessun componente del nucleo deve essere assegnatario di alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica.

Per accedere al contributo per le bollette bisogna essere titolari delle utenze per le quali si chiede il beneficio.

L’importo del contributo varia da 300 euro per l’affitto o 250 per le bollette nel caso di un componente e può arrivare fino a 800 euro per il canone o 700 per le utenze nel caso in cui il nucleo familiare superi i 5 componenti.

Le domande vanno presentate entro e non oltre il 31 gennaio 2022 a mano all’ufficio Protocollo del Comune dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, oppure per via telematica indirizzo pec: protocollo@mailcert.comune.alberobello.ba.it.

Alla domanda dovranno essere allegati:

- copia di valido documento di riconoscimento;

- modello ISEE corrente, in corso di validità.

-

In aggiunta, per il bonus utenze domestiche:

- copia delle fatture/bollettini in cui è specificato l’importo e il periodo di riferimento relativo al pagamento delle utenze di luce, acqua o gas della propria abitazione di residenza relativi all’ anno 2021;

- copia delle ricevute dei pagamenti effettuati.

In aggiunta, per il bonus affitto:

- copia del contratto di locazione regolarmente registrato;

- copia delle ricevute dei pagamenti effettuati del canone di locazione rilasciate dal proprietario.

«Continuiamo a lavorare senza sosta per non lasciare indietro nessuno e per dare un sostegno concreto alle tante famiglie messe in grave difficoltà dal persistere dell’emergenza – dice l’assessore ai Servizi Sociali, Anna Piepoli –. Questa iniziativa segue quella relativa ai buoni spesa con l’auspicio di poter garantire un Natale più sereno e dignitoso a tutti i componenti della nostra Comunità».

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo