Cronaca

Falsi braccianti agricoli: denunciate 125 persone, tra cui anche putignanesi

Scritto da Redazione

La Guardia di Finanza della Compagnia di Trani ha denunciato all’autorità giudiziaria 125 falsi braccianti agricoli dei comuni di Corato, Bitonto, Ruvo, Terlizzi, Altamura, Putignano, Bisceglie, Andria e Giovinazzo.

La denuncia è scattata per aver intascato indebitamente una serie di indennità e agevolazioni previste per questa categoria di lavoratori, per un ammontare di 740mila euro.

Secondo la ricostruzione dei militari, i braccianti hanno giustificato 32.181 giornate lavorative ottenendo 707mila euro dall'Inps come indennità di disoccupazione, 4mila per malattie, 7mila per congedi parentali e 23mila per maternità.Una truffa abbastanza consolidata che sfrutta nel modo peggiore tutti gli ammortizzatori sociali a favore dell’agricoltura.
I responsabili risponderanno di truffa aggravata e falsità materiale. I finanzieri hanno anche scoperto che l’azienda presso la quale i braccianti risultavano impiegati, con sede a Corato, è risultata completamente sconosciuta al fisco, non avendo presentato alcuna dichiarazione dei redditi

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo