Cronaca

Putignano – Aggressione a Medico del pronto soccorso: una donna lo ha schiaffeggiato

Scritto da Patrizio Pulvento

Il professionista sarebbe stato assalito da una parente di una giovane paziente. La denuncia della USSMO - Sindacato Medici Ospedalieri

Putignano Ba – Il medico di turno al pronto soccorso del Santa Maria degli Angeli di Putignano, è stato vittima ieri mattina di un’aggressione da parte di una donna, che ha dichiarato essere la parente di una paziente 24enne.

Le due donne si erano presentate insieme al pronto soccorso, ma il personale sanitario, nel rispetto delle regole, aveva invitato la signora di attendere in sala d’attesa, durante la visita della giovane. Da quanto si apprende, l’accompagnatrice invece pretendeva a tutti i costi di entrare e quando le è stato impedito ha dapprima inveito verbalmente contro il medico e poi lo ha schiaffeggiato.

Il medico, a fronte di tanta veemenza è rimasto talmente scosso da accusare un attacco ipertensione (180 su100) ed è stato sottoposto ad apposita terapia per alcune ore. Sul posto sono stati fatti intervenire i Carabinieri.

L’episodio è stato denunciato ieri sera dal Sindacato Medici Ospedalieri USSMO: «Esprimo tutto lo sdegno per l'aggressione fisica avvenuta quest'oggi nei confronti di un collega presso il Pronto Soccorso di Putignano e che si aggiunge al vile episodio di danneggiamento del P.S. dei Pellegrini a Napoli». Così il Il Segretario USSMO Regione Puglia Dott. Franco Lavalle.

«In un momento nel quale i medici e tutto il personale sanitario si sta prodigando allo spasimo per far fronte ad un periodo di particolare impegno – prosegue Lavalle - C'é ancora gente che invece di dimostrare gratitudine agli operatori sanitari continua ad aggredirli durante l'esercizio delle proprie funzioni. Questo senso di inciviltà non terminerà mai se non verranno subito inasprite le pene per questi vili comportamenti.

I medici sono sempre pronti ad alleviare la sofferenza di tutti i pazienti, ma sembra che tutto ciò non abbia alcun significato da parte queste persone sempre pronte a presentarsi aggressive e poco riconoscenti nei confronti di tutti gli operatori sanitari.

USSMO, oltre a stigmatizzare e condannare con forza questi episodi - Conclude il Segretario - , sarà a fianco dei colleghi per tutte le azioni che vorranno intraprendere nei confronti di queste persone che non hanno alcuna intenzione di afferire alle strutture sanitarie in maniera civile e rispettosa delle regole e del personale che lavora per il loro benessere».

(Il Segretario USSMO USSMO - Universo Sanità Sindacato Medici Ospedalieri Regione Puglia, Dr Franco Lavalle)

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo