Attualità

Il Rotaract Club Putignano alla scoperta del Carnevale e de “La Casa di Farinella”

Scritto da Antonella Ricci

Un pomeriggio “intellettuale” e ludico per i ragazzi dell’Istituto “De Bellis” di Castellana Grotte con ll “Rotaract Club Putignano”, in collaborazione con l’associazione culturale “Labor Limae”

Putignano Ba - Il tutto ha avuto luogo in data 10 marzo 2014, grazie al prezioso supporto di Samantha Laterza, guida turistica e socia fondatrice dell’associazione “Labor Limae”.




Il pomeriggio è incominciato con una passeggiata nel centro storico di Putignano, con particolare attenzione ai luoghi principali: Corso Garibaldi, Piazza Plebiscito, Chiesa di S. Pietro, Chiesa di S. Maria la Greca. La seconda tappa è stata la Biblioteca Comunale, ove è ubicata “La Casa di Farinella”.

Qui, i ragazzi hanno potuto vedere le miniature dei carri risultati vincitori negli anni passati e le sale dedicate a due noti personaggi del carnevale putignanese: Armando Genco e Stefano Caldi (noto come u’Baresidd).

Infine, il gruppo ha avuto l’opportunità di prender parte ad un laboratorio di cartapesta, lavorando l’argilla e ricevendo, come omaggio, un magnete raffigurante il volto di Farinella. Ampiamente soddisfatti i membri di entrambe le associazioni putignanesi che hanno apprezzato il grande interesse dei ragazzi del “De Bellis” su tutti i versanti: alcuni, infatti, sono apparsi più interessati al centro storico, altri al museo del carnevale e della cartapesta, altri ancora al laboratorio, ma tutti quanti hanno partecipato in maniera molto attiva.

Un’iniziativa utile e positiva non solo per i giovanissimi ospiti, ma anche per le due associazioni che hanno potuto verificare quanto sia importante e decisivo l’incontro tra competenze, finalità ed interesse diversi. Un “esperimento”, dunque, molto positivo che probabilmente prelude a nuove, interessanti forme di collaborazione nell’ambito della solidarietà e della promozione culturale.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo