Attualità

Putignano – Carabinieri al fianco di anziani e fasce deboli per la sicurezza e per fare prevenzione

Scritto da Patrizio Pulvento

Dopo gli incontri di Gioia del Colle, Turi e Acquaviva, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Gioia del Colle Capitano Fabio Di Benedetto, è stato ospite del Centro Polivalente Comunale di Putignano, per fare prevenzione contro il fenomeno delle “truffe agli anziani”

Putignano Ba – L’arma dei Carabinieri impegnata non solo nell’attività di contrasto e repressione della criminalità, ma anche nella prevenzione e informazione dei cittadini. In quest’ottica, si è svolto anche a Putignano, un incontro per fornire utili consigli e una serie di accorgimenti per combattere il fenomeno delle “truffe agli anziani”, e in generale, i reati che maggiormente colpiscono le persone sole o più deboli.





Dopo gli incontri che si sono già svolti a Gioia del Colle, Turi e Acquaviva delle Fonti, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Gioia del Colle (competente per territorio) Capitano Fabio Di Benedetto, è stato ospite di un affollatissimo Centro Polivalente Comunale di Putignano per incontrare gli anziani del luogo, lo scorso mercoledì 5 febbraio.

ha descritto alcuni dei casi più frequenti di truffe, scippi e furti dei quali sovente restano vittime gli anziani o alcune persone particolarmente vulnerabili. Contestualmente ha fornito utili consigli ai cittadini, elencando una serie di comportamenti da assumere per prevenire o limitare tali reati.

I Carabinieri sono stati molto bene accolti dagli anziani presenti all’incontro, molto interessati agli argomenti affrontati. A dar loro il benvenuto, il presidente del Centro Polivalente Comunale Francesco Bianco e la collaboratrice Antonella Messa. Uno degli anziani, il sig. Giovanni Marcotriggiani, ha declamato una poesia dedicata alla “Benemerita” che poi ha consegnato al Capitano.

A margine dell’interessante conferenza, è intervenuto per un saluto in via non ufficiale, anche il Ten. Col. Dei Carabinieri Pietro Giuseppe Polignano, accompagnato dal consigliere provinciale Marco Galluzzi.

Al termine il Capitano, a nome dell’Arma, si è reso disponibile a presenziare ad un ulteriore futuro incontro analogo, al fine di coinvolgere altri anziani putignanesi, che non hanno avuto l’opportunità di partecipare a quello appena descritto (anche per motivi di limitata capienza della sala).

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo