Attualità

Putignano - La raccolta differenziata vola al 77%

Scritto da Patrizio Pulvento

La percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti ha dato il miglior risultato nel mese di marzo

Putignano Ba - «Un dato che dimostra quanto una larga parte della comunità ha a cuore la cura dell'ambiente, che passa anche da una corretta differenziazione dei rifiuti». Così l'assessora all'ambiente del Comune di Putignano Isa Romanazzi, nell'annunciare la novità.

Nonostante il ragguardevole risultato, gli sporcaccioni sono ancora in agguato e resta ancora da debellare il fenomeno dell'abbandono selvaggio dei rifuiti nelle periferie della cittadina e il conferimento scorretto nel centro storico della cittadina.

Nemmeno l'installazione delle foto-trappole è bastato sinora a scoraggiare gli incivili. Le multe ci sono e non sono neanche poche. Ma, nonostante l'ottima percentuale di raccolta raggiunta, bisognerà ancora insistere sui controlli. Poiché i rifiuti abbandonati, soprattutto se tossici o pericolosi, diventano anche un problema di sicurezza e salute pubblica.

Inoltre le bonifiche sono assai costose. costi che ricadono inesorabilmente sui cittadini contribuenti, già abbindantemente tassati per il servizio di igiene ambientale.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo