Putignano - Lavori al ponte di Via Conversano: forse ci siamo
Imminenti i lavori di ristrutturazione del malridotto cavalcavia stradale, dopo quelli già completati l’anno scorso al cavalcaferrovia sottostante
Putignano Ba - Con la fase 2 potrebbero ripartire anche i cantiere delle le opere pubbliche a Putignano. Tra quelli più urgenti, i lavori di manutenzione straordinaria al ponte stradale di Via Conversano a Putignano che, salvo imprevisti, doverebbero prendere il via a fine maggio.
Si tratta di un cavalcavia che, assieme ad un altro ponte pedonale sottostante, consente, tra l’altro di raggiungere il polo liceale Majorana –Laterza. Entrambi sormontano i binari delle Ferrovie Sud-Est.
Il cavalcaferrovia pedonale che passa sotto il ponte stradale è quello che consente agli studenti di raggiungere a piedi il liceo, ed è stato ristrutturato e messo in sicurezza l’anno scorso, dopo più di cinque anni dall’avvio dei lavori, nonostante le condizioni del manufatto fossero divenute veramente pessime.
Ora toccherebbe al cavalcavia stradale, gravemente ammalorato e che attualmente sostiene un carico di traffico di gran lunga superiore a quello per il quale era stato costruito. Per rimetterlo in sesto sono previsti interventi già programmati per 850mila euro di fondi comunali da dicembre 2018 dall’ex amministrazione Giannadrea.
Si tratta di due cavalcaferrovia allocati alle porte di Putignano entrambi costruiti negli anni ’60 e mai sottoposti a manutenzione conservativa. Negli ultimi tempi però, lo stato di degrado delle strutture era diventato assai evidente e numerosi erano stati gli interventi dei vigili del fuoco a causa del distacco e sfaldamento di calcinacci con formazione di crepe ed emersione dei ferri dell’armatura.
Nel contempo, la nascita del polo liceale Majorana-Laterza in quell’area ha incrementato in maniera esponenziale il numero di fruitori del ponte pedonale (studenti), ma anche il carico su quello stradale (automezzi e autobus). Carico che, oltretutto, non era stato previsto quando il ponte è stato costruito sessant’anni fa.
La questione era stata posta all’attenzione della locale amministrazione già dal 2012, ma solo nel 2017, gli uffici comunali, a seguito di sopralluoghi concertati con il personale delle FSE, e dal piano d’indagine presentato all’esito del conferimento di incarico professionale relativo alla progettazione dei lavori ha ammesso che: «L’opera in questione presenta evidenti segni di ammaloramento e degrado…».
Nonostante il rallentamento delle attività amministrative causate dall’emergenza coronavirus l'inizio di lavori di ristrutturazione del ponte stradale, per una spesa prevista di circa 850mila euro già stanziati con incarichi di progettazione già espletati, sembra essere ormai prossima. La gara è stata bandita qualche settimana fa e con l’imminente aggiudicazione dell’appalto, il cantiere potrebbe verosimilmente partire già dalla fine di maggio. Oltretutto, con le scuole ancora chiuse, gli uffici comunali avrebbero meno difficoltà a limitare i disagi per la limitazione del traffico veicolare sul ponte o la deviazione su percorso alternativo, riuscendo ad ultimare le opere per la scadenza fissata entro la metà di settembre.