Attualità

Putignano – Buoni spesa: circa 200 domande. I voucher arriveranno a casa

Scritto da Patrizio Pulvento

Bisogna attendere l'esame delle domande. Verranno recapitati direttamente casa per casa agli assegnatari. Manca ancora l’elenco dei negozi convenzionati

Putignano Ba - Il Governo aveva promesso “burocrazia zero” in modo da consentire un’erogazione immediata del sostegno. Nei fatti, sono trascorsi 10 giorni dall’assegnazione di quasi 200mila euro alla città di Putignano ma ancora non è stato materialmente possibile erogare nemmeno un buono.

Le uniche cose che siamo riusciti a sapere dagli uffici dei servizi sociali è che sono già pervenute almeno 200 domande e ne arrivano ogni giorno di nuove. Ora bisognerà attendere i tempi necessari delle verifiche per poter poi procedere alla materiale consegna dei buoni spesa, si spera entro fine settimana.

In compenso, sono già state consegnate 188 spese alimentari (a far data dall'11 marzo), grazie all'iniziativa del Banco Emergenza, basato sulle donazioni (materiali o in denaro) di commercianti e privati cittadini, nonché con fondi comunali. 

Tornando ai buoni spesa, abbiamo anche saputo come e in che forma questi buoni spesa vengono erogati agli aventi diritto.

In pratica, qualora la domanda venga accolta, il buono concesso, del valore fino a 500 euro per le famiglie di 5 persone (100 euro a testa), viene erogato sotto forma di voucher da 20 euro ciascuno, nominativo, spendibile per beni di prima necessità.

L’erogazione dei buoni spesa è prevista per uno o due mesi (Aprile – Maggio) fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

I voucher vengono recapitati direttamente a casa degli interessati, dal personale incaricato e non va ritirato presso gli uffici dei servizi sociali. Assieme a questi dovrebbe essere anche fornita una lista degli esercizi commerciali che hanno accettato, come indicato dal Governo nel provvedimento, di applicare anche uno sconto del 10% sulla merce acquistata con questi buoni spesa.

La lista di questi necozi dovrebbe essee pronta nella giornata di domani, mercoledì 8 aprile.

Va inoltre ricordato che non hanno diritto a questo sostegno coloro che sono già percettori di Reddito di cittadinanza o altre forme di sostegno.

nonappena riusciremo ad avere un primo doveroso resoconto dagli uffici comunali, ne daremo prontamente notizia.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo